Argentina, fentanyl contaminato negli ospedali: almeno nove morti. È emergenza sanitaria

Il caso viene già considerato come il peggior contagio originato da medicinali nella storia recente della nazione

Argentina – Le autorità sanitarie hanno sospeso la licenza a un laboratorio farmaceutico accusato di aver distribuito fiale di fentanyl contaminate con il batterio Klebsiella pneumoniae. Questo batterio ha provocato l’infezione di 18 pazienti dell’Ospedale Italiano di La Plata e la morte di nove persone negli ultimi giorni. Lo riportano i media nazionali ed esteri.

Il caso rischia di propagarsi anche ad altre strutture ospedaliere del Paese che hanno ricevuto forniture dal laboratorio. Le autorità sanitarie stanno lavorando per identificare tutte le strutture che potrebbero essere state contaminate e prendere misure per prevenire ulteriori infezioni. Il caso viene già considerato come il peggior contagio originato da medicinali nella storia recente dell’Argentina. Le autorità stanno indagando sulle cause del contagio e sulle responsabilità del laboratorio farmaceutico.

Le autorità sanitarie stanno prendendo misure per garantire la sicurezza dei pazienti e prevenire ulteriori infezioni. Tutti i lotti di fentanyl prodotti dal laboratorio sono stati ritirati dal mercato e le strutture ospedaliere stanno ricevendo istruzioni per gestire i pazienti potenzialmente esposti al batterio. L’indagine è ancora in corso e le autorità stanno lavorando per determinare come il batterio sia entrato nelle fiale di fentanyl e come il laboratorio abbia potuto distribuire prodotti contaminati. Si stanno anche valutando le misure per prevenire casi simili in futuro.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Spagna, bimbo di 3 anni annega nella piscina della casa vacanze: la tragedia poche ore dopo l’arrivo

La famiglia britannica era arrivata in Andalusia da meno di un giorno. Inutili i soccorsi: il piccolo è stato trovato privo di sensi

Shock in Francia, due fratellini di 2 e 4 anni trovati morti in auto sotto il sole

Tragedia a Carpentras, nel sud-est del Paese. La procura privilegia l’ipotesi del decesso causato dal caldo estremo

Usa, il cavallo si imbizzarrisce e la carrozza si ribalta: turista 18enne muore a Central Park

Tragedia nel celebre parco di New York. Il giovane era in visita con la famiglia. Sotto accusa la condotta del conducente

Germania, la madre la dimentica in auto per ore: bimba di 20 mesi trovata morta

Stoccarda - La Procura ha avviato un procedimento per omicidio colposo. Sarà l’autopsia a chiarire le cause del decesso

Etiopia, bus precipita da un burrone: almeno 31 morti e 33 feriti

Il mezzo era diretto verso Addis Abeba. Tra le vittime anche l’autista. Diversi feriti versano in condizioni gravissime

Precipita nel cratere di un vulcano mentre fa climbing: morto a 30 anni lo “Spiderman dello Yemen”

Il giovane era conosciuto sui social per le sue imprese ad alto rischio. Fatale una caduta all’interno di un cratere vulcanico profondo circa 30 metri
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -