Una legge per i Monti Lepini, depositata in Consiglio regionale la proposta Pd

Salvatore La Penna: «Piano strategico, fondi regionali e una Consulta per promuovere il patrimonio culturale e naturale»

Il consigliere regionale del Partito Democratico Salvatore La Penna ha depositato in Consiglio una proposta di legge volta a riconoscere e sostenere il comprensorio collinare dei Monti Lepini come area di particolare interesse ambientale e culturale.

L’iniziativa nasce dagli spunti emersi durante la conferenza programmatica provinciale del PD dello scorso dicembre ed è stata condivisa nel corso di una serie di incontri con i circoli locali; vi è stato inoltre un confronto costante e fruttuoso con i Sindaci del comprensorio.

«La proposta – spiega La Penna – punta a valorizzare un territorio ricco di storia, biodiversità e tradizioni, attraverso un piano strategico di interventi per promuovere il patrimonio paesaggistico, culturale, naturalistico e architettonico del comprensorio dei Lepini, che si estende tra le province di Roma, Latina e Frosinone».

Uno degli obiettivi principali è attribuire un ruolo attivo e centrale agli enti locali, affinché possano disporre di risorse aggiuntive e strumenti operativi per affrontare con efficacia le sfide dello sviluppo territoriale, della lotta allo spopolamento e della rigenerazione dei centri storici.

La proposta prevede, in particolare, l’istituzione di un apposito fondo regionale per la valorizzazione dell’area, con uno stanziamento iniziale di 1 milione di euro per le annualità 2026 e 2027, e la creazione di una Consulta dei Monti Lepini composta da rappresentanti istituzionali, delle comunità locali e del mondo associativo, con funzioni di indirizzo, monitoraggio e coordinamento delle politiche territoriali.

Particolare attenzione è dedicata alla promozione del turismo sostenibile, al coinvolgimento delle giovani generazioni nei processi di valorizzazione culturale e ambientale e al rilancio delle eccellenze agroalimentari e artigianali del territorio.

«Questa proposta di legge – conclude il consigliere dem – nasce dall’ascolto dei territori e dalla volontà di offrire strumenti concreti per uno sviluppo equilibrato, partecipato e sostenibile dei Monti Lepini. Una visione che unisce tutela del paesaggio, rilancio economico e rafforzamento del senso di comunità, nella consapevolezza che borghi, centri storici e aree interne rappresentano una risorsa fondamentale per il futuro della nostra Regione».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -