Latina – Presentata al teatro la seconda edizione di Stori@Fest

Stori@Fest è stato strutturato per coinvolgere attivamente studenti, docenti, esperti, associazioni e artisti in un percorso di scoperta

Presentata al teatro D’Annunzio di Latina, la seconda edizione di Stori@Fest, rassegna culturale che avrà luogo in città dal 19 al 25 maggio.

L’iniziativa, organizzata dal Comune di Latina – Assessorato alla Cultura e Assessorato alle Politiche giovanili – è patrocinata dalla Provincia di Latina, dalla Regione Lazio e dal Ministero della Cultura. 

Stori@Fest è stato strutturato per coinvolgere attivamente studenti, docenti, esperti, associazioni e artisti in un percorso di scoperta e valorizzazione della storia come ponte verso il futuro, e in viaggio verso l’appuntamento del 2032, in cui ricorrerà il Centenario della Città.

Alla conferenza di oggi hanno preso parte il sindaco Matilde Celentano, l’assessore comunale alle Politiche giovanili Andrea Chiarato, Nicoletta Zuliani, delegata del Sindaco ai Grandi eventi, Laura Superchi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio – Ambiti Territoriali di Latina e Frosinone, Elena Lusena, funzionaria del servizio comunale Cultura, responsabile del progetto Stori@Fest. 

L’evento, moderato dal giornalista Fabrizio Giona, ha visto inoltre la partecipazione degli studenti degli istituti scolastici coinvolti nella rassegna con attraverso i Ptco (ex Alternanza scuola-lavoro), con i loro docenti e dirigenti scolastici, e delle associazioni culturali che cureranno singoli eventi.

“L’organizzazione di questa grande iniziativa – ha affermato il sindaco Matilde Celentano – ha richiesto moltissimo impegno per realizzare la rete di partner che sarà protagonista nelle diverse location in cui andrà in scena il festival della storia, la storia del nostro territorio che sarà celebrata attraverso un ‘viaggio’ racchiuso su cinque tematiche: Parole, Musica, Immagini, Pietre e Gusto. Il programma vede il coinvolgimento degli studenti e anche di partner culturali, una bellissima rete culturale che ha fatto quadrato attorno al nostro festival”.

“In Consiglio comunale – ha proseguito il sindaco – abbiamo approvato lo statuto e l’atto costitutivo della Fondazione Latina 2032 che ci guiderà verso il Centenario di Latina per proiettare la nostra città e il nostro territorio verso un contesto internazionale diffondendo la nostra cultura, i valori della nostra comunità fondata sull’accoglienza e i valori identitari della nostra città come l’architettura del Novecento che abbiamo celebrato sei mesi fa attraverso il primo festival dell’architettura del Novecento. Uno dei tanti step che ci avvicinano al centenario, come appunto lo Stori@Fest e molto altro. Sarà una settimana intensa e ricca di momenti di riflessione e di coinvolgimento, grazie alla molteplicità dei linguaggi artistici messi in campo e di approfondimenti di tematiche legate ad ambiti scientifici, culturali, sociologici e artistici. Invito tutti i cittadini a partecipare allo Stori@Fest, da lunedì 19 maggio a domenica 25 maggio”.

Gli eventi, spettacoli, conferenze, rassegna cinematografica e molto altro, per un totale di una quarantina di appuntamenti, avranno luogo al teatro D’Annunzio, in sala De Pasquale presso il palazzo comunale, e nella sala Cambellotti presso la sede della Provincia di Latina.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sermoneta si prepara al Carnevale: domani festa a Monticchio con le sigle dei cartoni animati dal vivo

Domani dalle 14.30 all’area mercato: giochi, magia, truccabimbi, sfilata e tanta musica. Ingresso gratuito.

Sermoneta, domenica torna la Festa della Polenta

La pietanza verrà sarà distribuita nelle varianti più amate, con sugo di salsiccia oppure accompagnata da salsicce e broccoletti

Attesa a Fondi per venerdì, lezione sulla pace del prof Impagliazzo

L'evento in programma a palazzo Caetani a partire dalle 18 e fortemente voluto da una serie di realtà associative del territorio

Aprilia, a sorpresa il teatro dei burattini in piazza Roma

Gradita sorpresa per i bambini che, in maschera, hanno raggiunto il consueto mercatino domenicale tra stand di artigiani e ambulanti

American History X, tra il fascino oscuro dell’ideologia e la redenzione: una tragedia moderna

Sguardo critico su regia, scrittura e costruzione dei personaggi in uno dei film più incisivi sul radicalismo contemporaneo

Fondi, anche Biagio Izzo si prende l’applauso del teatro

Pienone e successo per lo spettacolo "L'arte della truffa" che vede come attore principale proprio il comico napoletano
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -