Piano Parcheggi, Confesercenti incontra il Comune di Latina: perplessità e proposte

Confesercenti, già lo scorso 7 aprile ha inviato all’Amministrazione comunale una “nota” esprimendo il proprio disappunto sulle decisioni

Lo scorso 30 aprile, una delegazione della “Confesercenti Latina” ha incontrato l’Amministrazione comunale, nella persona dell’Assessore Gianluca di Cocco, per approfondire la situazione relativa al nuovo “piano parcheggi” che rischia di penalizzare il cittadino e gli Operatori commerciali locali.

Per la Confesercenti erano presenti la Presidente provinciale Susanna Gloria Mancinelli, il Vice Presidente Massimo Ceccarini e Silvano Moretto della Segreteria provinciale.

Confesercenti, già lo scorso 7 aprile ha inviato all’Amministrazione comunale una “nota” esprimendo il proprio disappunto sulle decisioni prese, in particolare sull’abolizione della “penalina”; abolizione che rischia di far pagare multe pesanti per chi sfora l’orario prestabilito.

L’incontro del 30 aprile scorso ha evidenziato un’importante apertura al dialogo da parte dell’Amministrazione comunale e dell’Assessore Gianluca Di Cocco, che si sono dimostrati disponibili a valutare soluzioni condivise.

L’attuale “piano sosta”, evidenzia Confesercenti, rischia di disincentivare i cittadini dal venire al Centro di Latina mettendolo a rischio di pesanti multe, penalizzando –di fatto- lo sviluppo del commercio di vicinato.

Durante il confronto, Confesercenti, rinnovando le proprie “perplessità”, ha presentato alcune concrete proposte:

  1. una Card a costo agevolato per gli Operatori del centro che lo desiderino, da offrire ai propri clienti come “free parking”; una forma di bonus per chi acquista in centro.
  2. il riequilibrio tra stalli blu, bianchi e gialli attorno all’isola pedonale;
  3. la gratuità di una fascia oraria di sosta, in un giorno da destinare allo shopping;
  4. abbonamenti nominativi o al portatore, non legati alla targa dell’autovettura;
  5. la riapertura immediata e totale del parcheggio nell’area delle ex autolinee;
  6. un piano urgente per nuovi parcheggi a ridosso del centro.
  7. valutare la possibilità di reintegro della “penalina”

L’Amministrazione, con l’Assessore Gianluca Di Cocco, si è detta disponibile nell’approfondire le proposte presentate, comprendendo il disagio per operatori commerciali e cittadini. Confesercenti rimane in attesa di urgenti riscontri.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Dal 1° ottobre in vigore il nuovo calendario della raccolta differenziata

Le principali novità introdotte sono l'incremento della frequenza di raccolta della frazione PEM e la pianificazione delle festività

“Puliamo il mondo”: 40 sacchi di rifiuti raccolti su iniziativa della parrocchia di San Valentino

Domenica mattina oltre 50 volontari si sono dati appuntamento nel piazzale antistante la parrocchia armati di sacchi e tanta buona volontà

Formia – Presentata in Sala Sicurezza la quarta edizione dell’University Village

L'iniziativa si conferma come un punto di riferimento imprescindibile per l’orientamento dei giovani verso il mondo universitario

Pianara: sabato 27 settembre nuova conferenza con l’Università di Pavia al Castello Caetani

Dopo anni di indagini sul campo emergono evidenze stratigrafiche e materiali che stanno riscrivendo alcuni aspetti della storia locale

La Camera di Commercio a Risorsa Mare, Testa: “Dati solidi per politiche efficaci e mappa strategica”

Focus del Coordinatore dell’Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare – OsserMare. Domani l’intervento del Presidente Giovanni Acampora

Schiusa fortunata del nido di caretta caretta a Terracina, comune amico delle tartarughe

La presidente di Legambiente Terracina: "Abbiamo gioito per le 68 piccole tartarughe nate e per la grande partecipazione agli eventi"
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -