Maggio Sermonetano, secondo weekend tra arte e musica nel borgo

Domenica 11 maggio, Sermoneta torna a vestirsi di cultura per il secondo attesissimo appuntamento della XXX edizione del Maggio Sermonetano

Domenica 11 maggio, Sermoneta torna a vestirsi di cultura per il secondo attesissimo appuntamento della XXX edizione del Maggio Sermonetano – spettacoli in strada, un evento che da trent’anni trasforma il borgo in un palcoscenico diffuso tra arte, musica e laboratori per tutte le età. La manifestazione è organizzata dall’associazione Maggio Sermonetano – direttore artistico Massimo Gentile – con il contributo del Comune di Sermoneta, con il presidente del Consiglio delegato al turismo Pierluigi Torelli: “Ancora una volta – spiega – il Maggio Sermonetano si conferma una manifestazione capace di unire tradizione e innovazione, coinvolgendo il pubblico in un’esperienza culturale immersiva, nella cornice senza tempo di uno dei borghi più belli del Lazio”.

A partire dalle ore 10 il cuore del centro storico si animerà grazie agli spazi espositivi dislocati in location d’eccezione: Palazzo Caetani, la Loggia dei Mercanti, la Pinacoteca dell’Università Agraria, il cortile del Palazzo Comunale, la Chiesa di San Michele Arcangelo e naturalmente le vie del paese, che ospiteranno mostre, artigianato artistico e installazioni.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, alla Loggia dei Mercanti, spazio alla creatività con il laboratorio “Incidere e decorare su terracotta”, aperto a bambini e adulti. L’iniziativa, a cura dell’Associazione William Morris di Sermoneta, permette di riscoprire antiche tecniche artistiche in un contesto familiare e coinvolgente (info e prenotazioni: 346 2191725).

Alle 17.30, prende vita la sezione degli Spettacoli in strada, con un percorso musicale itinerante dal titolo “Bande di Suoni”. Tre location, tre atmosfere diverse: in Piazza San Lorenzo, il cantautore Maurizio Vizzino si esibirà accompagnato dalla sua band: Francesco Miletta (batteria), Mattia Malagola (chitarra elettrica) e Andrea Fratoni (basso elettrico), con un repertorio originale e ricco di contaminazioni; in Piazza Santa Maria, i percussionisti del Liceo Musicale “A. Manzoni” porteranno in scena un ricercato programma di musica classica e contemporanea, con brani di Kerschbaum, Séjournè, Brahms, Rosauro e altri, sotto la direzione del M° Salvatore Campo; nella Chiesa di San Michele Arcangelo, il giovane chitarrista Filippo Di Marco offrirà un raffinato concerto di chitarra classica, con musiche di Sor, Carcassi e Dyens.

La giornata si chiuderà alle ore 20.30 sul Belvedere, con il concerto “Basta!” del Giuliano Gabriele Ensemble. Una travolgente miscela di musica popolare, folk e world music, con Giuliano Gabriele alla voce e organetto, Eduardo Vessella ai tamburi a cornice, Aldo Iezza alla zampogna e fiati, Gianfranco De Lisi al basso, Riccardo Bianchi alla batteria e Genuario Aulicino alle chitarre. 

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Maurizio Vizzino debutta con “Un altro modo per chiamarmi artista”: primo album per il cantautore di Latina

Il 21enne presenta il suo disco d’esordio sabato 27 giugno al Caffè Poeta, tra cantautorato italiano, adolescenza e dodici brani inediti

Sperlonga celebra il mare: quattro giorni di eventi tra sapori, cultura e grandi ospiti

Torna “Sapori di Mare”, la manifestazione che da oltre vent'anni racconta l'anima del borgo. In programma la consegna della Bandiera Blu

Sezze, Spazio 33 chiude l’anno con “Luna Park”: due serate sold out e oltre 200 allievi sul palco

Al Calabresi il saggio spettacolo di fine anno ha unito danza contemporanea, urban e hip hop in un racconto sulla crescita e sullo stupore

La Via Appia raccontata da Gian Luca Campagna: il libro fa tappa al Poeta di Latina

Domani il Caffè bistrot letterario ospita la presentazione di “Le emozioni della Via Appia”, viaggio tra storia, borghi e memoria pontina

Aprilia, Archetipo Ensemble e la musica che fa storia

Un tuffo nel repertorio autoriale per raccontare eventi del passato, riflessioni, lotte sociali, aspettative, paure, sogni e speranze

Nostalgia90 riempie Borgo Hermada: Piazza IV Novembre canta e balla con i successi anni Novanta

Grande partecipazione per l’evento organizzato durante i festeggiamenti di Sant’Antonio di Padova, tra musica, famiglie e ricordi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -