Anniversario Liberazione del campo di concentramento di Dachau, anche Fondi presente

Presente all’evento, assieme al borgomastro Florian Hartmann e alle massime autorità tedesche il consigliere Giulio Cesare Di Manno

Anche quest’anno il Comune di Fondi ha avuto l’onore e il piacere di partecipare alle celebrazioni organizzate in occasione dell’80esimo Anniversario dalla Liberazione del campo di concentramento di Dachau. La cerimonia, come ogni anno, si è tenuta la prima domenica utile dopo la ricorrenza del 29 aprile ossia lo scorso 4 maggio.

Da oltre un quarto di secolo ormai, in ossequio ad un gemellaggio sentitissimo da entrambe le comunità, Fondi prende parte con grande compartecipazione emotiva all’importante ricorrenza, ripercorrendo le orme di una storia dolorosissima per entrambe le nazioni.

Quest’anno, assieme alle massime autorità locali e nazionali tedesche, è stato presente alla cerimonia il consigliere comunale Giulio Cesare Di Manno, orgoglioso di rappresentare la sua città e vivere un evento il cui significato principale è quello di tenere viva la memoria e non dimenticare affinché quanto accaduto non si ripeta.

Un messaggio tutt’altro che banale in un pianeta afflitto, in questi giorni più che mai, da guerre atroci, sentimenti di razzismo sempre più radicati e crimini contro l’umanità.

Particolarmente toccanti, in tal senso, le testimonianze di diversi sopravvissuti al campo di concentramento, tra i quali l’italiano Mario Candotto

 “Il campo di concentramento di Dachau – ha infatti giustamente ricordato dal borgomastro di Dachau Florian Hartmann – è diventato un importante luogo di memoria per ricordare le vittime dell’Olocausto e per educare le generazioni future sulla gravità delle atrocità commesse durante il regime nazista. Visitare oggi il campo di concentramento di Dachau è un’occasione per riflettere sul passato, commemorare le vittime e rinnovare l’impegno a combattere l’odio e l’intolleranza in tutte le sue forme”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -