Cammini Aperti: il Lazio protagonista dell’edizione speciale 2025

Sei escursioni gratuite tra spiritualità, natura e cultura. L’assessore Palazzo: «Valorizziamo il nostro territorio e stili di vita sani»

Il 10 e 11 maggio 2025 il Lazio sarà protagonista di Cammini Aperti: Edizione Speciale 2025, il più grande evento nazionale dedicato ai cammini, realizzato nell’ambito del progetto “I cammini religiosi di San Francesco, San Benedetto e Santa Scolastica” promosso dal Ministero del Turismo, coordinato dalla Regione Umbria, capofila, in collaborazione con le Regioni Lazio, Emilia-Romagna, Marche e Toscana e patrocinato quest’anno dalla Conferenza delle Regioni e Province autonome e da Sport e Salute.

L’obiettivo è quello di valorizzare il turismo lento e sostenibile insieme a stili di vita sani attraverso sei escursioni gratuite lungo i Cammini di San Francesco e il Cammino di San Benedetto. I percorsi, accessibili e guidati da esperti, attraversano borghi storici, aree verdi incontaminate e luoghi di profonda spiritualità. In programma anche l’apertura straordinaria del Monastero delle Clarisse Eremite a Fara in Sabina, con visita al suggestivo Museo del Silenzio.

«Cammini Aperti rappresenta un’occasione straordinaria per far scoprire il cuore autentico del Lazio: i nostri borghi, scrigni di storia, cultura e tradizioni, spesso lontani dai grandi flussi turistici. Come Regione stiamo lavorando molto in questa direzione. Attraverso l’esperienza del cammino, infatti, è possibile unire la valorizzazione dei territori alla promozione di uno stile di vita sano e rispettoso dell’ambiente. Un invito al viaggio lento e sostenibile che consente di vivere a fondo la bellezza dei nostri paesaggi lasciando un’impronta positiva sui territori e sulle persone, in uno scambio che arricchisce tutti», commenta Elena Palazzo, assessore al Turismo, all’Ambiente e allo Sport della Regione Lazio.

Il progetto è realizzato con il sostegno di partner nazionali come Club Alpino Italiano, FederTrek, FISH e la Rete Nazionale Donne in Cammino, a garanzia di un’esperienza inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

Informazioni, dettagli tecnici dei percorsi e iscrizioni gratuite sul portale ufficiale: www.italia.it/it/viaggio-italiano/cammini-aperti.it.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

San Sebastiano, la Polizia locale di Sabaudia celebra il Patrono

Cerimonia istituzionale in Comune e ultimo saluto in divisa per la comandante Mariella Di Prospero, prossima alla pensione

Premio Impresa 2025, dalla Camera di Commercio i riconoscimenti alle eccellenze di Frosinone e Latina

A Fossanova la seconda edizione dell’iniziativa: 56 premi a startup, imprese innovative, internazionali e longeve

Cori, sopralluogo all’ospedale di comunità e al servizio di radiologia

Il sindaco De Lillis e l’assessore Betti verificano l’avanzamento dei lavori PNRR e il funzionamento dei servizi sanitari

Capratica riparte dai volontari: spiaggia e dune liberate dai rifiuti

Oltre cinquanta persone in azione per “Il Mare d’Inverno”: raccolti decine di sacchi tra plastica, vetro e ingombranti

Il Lazio al Forum Internazionale del Turismo: focus su borghi e offerta diffusa

L’intervento dell'assessore regionale Elena Palazzo: “Non solo Roma, valorizziamo la pluralità del nostro territorio”

Sanità territoriale, confronto pubblico a Priverno sulla Casa di Comunità

Sala gremita all’incontro di FdI dedicato al rafforzamento dei servizi sanitari e al ruolo strategico della struttura per i Monti Lepini
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -