Controlli serrati dopo l’aggressione alle guardie ittiche: sanzioni e oltre 30 kg di pesce reimmessi

L'intervento delle guardie nei comuni di Terracina e Pontinia, con le sanzioni che ammontano a un totale di 2mila euro

Dopo il grave episodio di aggressione ai danni delle guardie ittiche volontarie, si sono intensificati i controlli lungo i corsi d’acqua della provincia di Latina da parte delle guardie della Fipsas (Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee) e della Fisna (Federazione Italiana della Salvaguardia della Natura e dell’Ambiente).

Le recenti attività di vigilanza, condotte in particolare sul Fiume Amaseno, Canale Portatore, Diversivo Linea Pio, Lungo Botte, Linea Pio, Canale di Navigazione, Ufente e Fiume Sisto nel territorio del comune di Terracina, e sui corsi d’acqua Selcella, Ufente, Diversivo Ufente e Botte nel comune di Pontinia, hanno portato all’elevazione di 22 sanzioni amministrative per un ammontare complessivo di 2.000 euro.

Tutti i soggetti sanzionati risultano essere di nazionalità romena e moldava, mentre le violazioni accertate hanno riguardato principalmente la pesca senza licenza e il mancato rispetto delle distanze previste per il posizionamento delle canne da pesca, oltre a numerosi casi legati alla tutela dei manufatti idraulici e degli argini della Bonifica, danneggiati da comportamenti non conformi alle norme. Durante le attività di controllo sono stati sequestrati e reimmessi in natura oltre 30 chilogrammi di pesce vivo, in prevalenza carpe, cavedani e pesci gatto, per la salvaguardia dell’equilibrio ecologico dei corsi d’acqua.

Le guardie ittiche, pur in un clima reso più difficile dall’episodio di violenza subito, ribadiscono la propria determinazione nel proseguire il lavoro di tutela ambientale: “Non ci lasceremo intimidire. La difesa del nostro patrimonio fluviale è una priorità e continueremo a vigilare con la massima attenzione e presenza sul territorio”.

Fipsas e Fisna annunciano che i controlli proseguiranno per tutta l’estate, con una presenza capillare lungo le sponde dei fiumi e nei canali di bonifica. L’obiettivo è quello di contrastare ogni forma di pesca illegale, tutelare le infrastrutture idrauliche e promuovere una cultura del rispetto e della legalità tra i frequentatori delle acque interne.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Mala movida, controlli a tappeto: tre minori beccati con superalcolici. Scatta una denuncia

Denunciato il gestore dell'attività, in caso di recidiva multe fino a 25 mila euro e la sospensione dell’attività per tre mesi

Fuga in due a bordo di un monopattino elettrico: prima lanciano un coltello, poi si scagliano contro i carabinieri

Nei guai due giovani del posto di 30 e 25 anni. Ritrovata l'arma da taglio lanciata durante la fuga: era un coltello da cucina

Ladri di…biciclette tra Fondi e Terracina, lunga scia di furti per migliaia di euro: scattano due arresti

Si tratta di un 40enne e un 43enne, entrambi già noti alle forze dell'ordine. Dovranno rispondere anche di altri furti

Svizzera, scoppia l’incendio in una casa: un bambino muore tra le fiamme. Feriti e sfollati

Due persone sono state trasportate in ospedale con delle ferite, mentre altre diciassette sono state evacuate

Serie C – Latina-Cosenza, domani la sfida al Francioni: Le due squadre si ritrovano dopo 52 anni

Serie C - La partita, valida per la 14esima giornata, è in programma alle 14:30 e sarà una battaglia importante per entrambe le squadre

Controlli al mercato: pesce senza tracciabilità, scattano maxi sequestro e multa

Sabaudia - Il sopralluogo ha portato a far ritirare dalla vendita 200 kg di pescato e a far scattare multe per 3 mila euro
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -