CNA Federmoda, a Formia l’ottava edizione dell’incontro nazionale dedicato al Made in Italy

Il 9 e 10 maggio presenti artigiani, dirigenti e rappresentanti delle istituzioni per un confronto sulle tematiche più attuali del settore

CNA Federmoda ha scelto la provincia di Latina per ospitare l’VIII edizione dell’iniziativa nazionale dedicata al valore del Made in Italy. Il 9 e 10 maggio 2025 a Formia saranno accolti e presenti artigiani, dirigenti CNA da tutta Italia e rappresentanti delle istituzioni per un confronto ad ampio raggio sulle tematiche più attuali e urgenti del settore moda e tessile.

L’edizione 2025 dal titolo: “Made in Italy: Valore Economico, Sociale, Etico. Cucire, Tramare, Ordire, Tessere, Formare… Etica!” si articolerà in due giornate di cui la prima, quella di venerd’ 9 maggio, si svolgerà presso la sala conferenze del Grande Albergo Miramare e la seconda, il 10 maggio, presso l’aula magna del centro di preparazione olimpica di Formia.

Il programma prenderà il via venerdì 9 maggio con una sessione riservata al sistema CNA, durante la quale si alterneranno momenti di riflessione con esperti di rilievo nazionale e sessioni di lavoro tematiche. Tra i relatori figurano Romana Andò (Sapienza Università di Roma), Dario Casalini (fondatore di Slow Fiber) e un docente dell’Agenzia ICE. I partecipanti saranno poi coinvolti in tavoli di lavoro per analizzare, con taglio operativo, le sfide del comparto.

Sabato 10 maggio si terrà la sessione pubblica, aperta a istituzioni, stampa e operatori del settore. Dopo la restituzione dei lavori dei gruppi, si terrà una tavola rotonda con rappresentanti delle filiere della moda e stakeholder territoriali e nazionali, con l’obiettivo di dare voce a esperienze concrete e costruire proposte condivise per il futuro del settore.

Con questa scelta, CNA Federmoda riconosce al territorio pontino un ruolo strategico nello sviluppo del comparto moda-artigianato e nella valorizzazione del sapere manifatturiero, come patrimonio culturale, sociale ed economico del nostro Paese dichiara Antonello Testa, segretario di CNA Latina.

Per le imprese del territorio, spiega la stilista Lisa Tibaldi Grassi, presidente di CNA Fedrmoda Latina, si tratta di un’opportunità preziosa per entrare in contatto diretto con esperti, istituzioni e rappresentanti della filiera moda a livello nazionale, confrontarsi sulle evoluzioni del mercato e far emergere idee, esperienze e bisogni locali in un contesto di ascolto e progettazione condivisa. Un’occasione concreta per rafforzare il legame tra artigianato, innovazione ed eccellenza Made in Italy, per questo, conclude la stessa, rivolgo a tutte le imprese e agli artigiani del settore l’invito a conntartrci per poter confermare la propria partecipazione.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Pena di morte, gli USA sono l’unico Paese dell’occidente in cui è in vigore: ecco gli Stati che la praticano

Dei 50 Stati federali, 23 hanno votato per abolire formalmente la pena di morte. Gli altri Stati l’hanno mantenuta

Latina – Impianto sportivo Borgo Grappa, approvato il progetto di fattibilità

Il progetto prevede anche l’installazione di un sistema di videosorveglianza ed è stato sviluppato secondo il principio dell’inclusività

Cambio al vertice del Reparto Territoriale di Aprilia, della Compagnia di Latina e dell’Ufficio Comando del Provinciale

Il Comandante Provinciale dei Carabinieri ha incontrato Gianluca Piccione, Antonino Maggio e Ivan Mastromanno

Inaugurata la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: “Tradizione e innovazione per valorizzare il territorio”

Domani la manifestazione entra nel vivo con il IV concorso “L’olio delle colline” insieme all’assessore Melissa Girardi e al Capol

Latina – Nasce il comitato “Salviamo borgo Santa Maria” a tutela di attività produttive e cittadini

Dopo oltre 40 giorni di silenzi e promesse le Attività Produttive di Borgo Santa Maria si riuniscono in un Comitato

Eco Stelle 2025, Formia premia le sue spiagge sostenibili

Sono sette i lidi formiani che si sono distinti per le buone pratiche ambientali e per la raccolta differenziata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -