Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva, infondendo una seconda, vibrante esistenza in tronchi d’albero maestosi e materiali lignei di recupero carichi di storia. La sua arte è un atto di trasformazione profonda, guidato da un sapiente e paziente lavoro manuale che rivela un dialogo intimo tra l’artista e la materia prima.

Attraverso la sua sensibilità e un’estetica squisitamente contemporanea, Lanzetta riesce a far emergere l’anima nascosta del legno. Le venature, le imperfezioni, i segni lasciati dal tempo non vengono celati, ma valorizzati come testimonianze preziose di un passato vissuto. Su questa tela naturale si innestano poi interventi audaci e moderni: dettagli luminosi e vibranti in resina epossidica che creano contrasti sorprendenti, colmano vuoti o tracciano nuove geografie sulla superficie. È in questo incontro affascinante che si concretizza un dialogo unico e potente tra la memoria della natura e l’attualità del gesto artistico, tra la forza ancestrale del materiale e l’innovazione formale.

Ogni scultura di Francesco Lanzetta è un pezzo irripetibile, non solo per la specificità del legno utilizzato, ma per l’equilibrio unico che l’artista riesce a creare. Le sue opere trasudano armonia, un profondo rispetto per l’essenza naturale dei materiali coniugato a un’incessante spinta verso l’innovazione artistica. Le forme che ne scaturiscono sono spesso organiche, fluide, quasi creature nate dall’incontro tra terra e colore.

Visitare questa mostra significa concedersi un’immersione sensoriale in un mondo dove la materia racconta storie silenziose. Si è catturati dalle forme sinuose o imponenti, dai colori intensi e inaspettati che emergono dalla resina, e dalle texture ricche e variegate del legno che invitano a un’esplorazione non solo visiva, ma anche tattile. Le opere di Lanzetta hanno la rara capacità di soddisfare molteplici sguardi: conquistano chi è alla ricerca di un oggetto d’arte esclusivo capace di impreziosire uno spazio abitativo, ma toccano nel profondo anche chi desidera semplicemente entrare in contatto con un’arte autentica, capace di suscitare emozioni e riflessioni sul nostro rapporto con la natura e il tempo. È un invito a riscoprire la bellezza intrinseca del mondo naturale, reinterpretata attraverso una visione artistica potente e personale.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -