Il martedì di Lievito: scienza, letteratura e musica

Il festival inaugura la mattinata all’Istituto comprensivo Da Vinci – Rodari con il racconto animato e interattivo di Marco Mastroleo

Il martedì di Lievito sarà una giornata all’insegna dell’approfondimento culturale. Il festival inaugura la mattinata all’Istituto comprensivo Da Vinci – Rodari, dove alle 10:30 sarà presentato il racconto animato e interattivo di Marco Mastroleo (Pav Edizioni), in collaborazione con il collettivo Nur, Luce sulle Idee. Letture di Gioconda Bartolotta. Si tratta di un game book, una storia a bivi in cui è il lettore a decidere l’andamento della storia, o della preistoria in questo caso: 60.000 anni fa, come ha fatto la testa di un uomo di Neandertal a finire in una grotta ai piedi del Monte Circeo? Proprio qui sarà scoperta nel 1939.

Alle 11:00 gli appuntamenti tornano nella consueta sede di Palazzo M, che in Sala Grande ospiterà per la sezione Lievito Scienza l’incontro “Farmacologia e intelligenza artificiale” con la prof.ssa Fiorella Guadagni, ordinaria di biochimica e biologia molecolare clinica all’Università San Raffaele di Roma.

Il pomeriggio si apre alle 16:30 con l’incontro “Olivetti, le biblioteche, i libri e il tempo umano”, un incontro a cura di Paolo Costanzo, con la prof.ssa Chiara Faggiolani. La docente di Biblioteconomia dell’Università La Sapienza di Roma ci parlerà del ruolo e dell’evoluzione delle biblioteche nel nostro tempo, a partire dall’esperienza olivettiana, che ha suggerito un nuovo modello “inteso come spazio di un tempo riconquistato, da dedicare alla lettura, alla curiosità, alla immaginazione”. Uno spazio “di confronto e di incontro”.

Contemporaneamente, in Sala Caminetto un nuovo evento di Lievito Kids, con la “Mappa dei diritti dei bambini”, incontro dedicato alla fascia di età 6-12 anni a cura della libreria A Testa in Giù con Maila e Monica. La merenda sarà offerta da Natura Sì. Si ricorda che tutti gli appuntamenti di Lievito Kids prevedono la prenotazione al link: https://forms.gle/oK3NPpTxst5RS1z36.

Alle 18:00 Sualzo presenta la graphic novel “L’improvvisatore” (Tunuè). In Sala Grande a Palazzo M ci sarà l’incontro con il fumettista e uno spazio per il firmacopie. L’evento è moderato dall’ingegnere e urban sketcher pontino Luciano Cisi e da Renato Chiocca, direttore artistico del festival.

Consueto spazio anche per la musica. L’appuntamento è alle 19:00 in Sala Caminetto con la Maurizio Vizzino Band, con Maurizio Vizzino (voce), Mattia Malagola (chitarra), Andrea Fratoni (basso) e Francesco Miletta (batteria).

La giornata termina alle 20:00 con la degustazione a cura di Strada del Vino e Magi caffè nel foyer del Palazzo M.

Si ricordano anche i principali appuntamenti della settimana. Mercoledì 30 aprile alle 21:00 al Teatro D’Annunzio il concerto del maestro Nicola Piovani, prevendite dei biglietti ancora aperte al link: https://ticketitalia.com/nicola-piovani-note-a-margine . Venerdì 2 maggio invece la prima tappa a Latina dello Strega Tour per la presentazione della dozzina finalista.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

La colonia di Setia: ricerche nel Lazio repubblicano, sabato la giornata di studi

Un’importante occasione di approfondimento e confronto scientifico sul passato della colonia latina di Setia e sul suo ruolo

Ambasciatori di cultura: i Giovani Filarmonici Pontini tornano a Latina

Sabato 27 settembre alle ore 18.30 Circolo Cittadino “Sante Palumbo” di Latina la serata ad ingresso libero e gratuito

Fondi – Estatissima 2025 si chiude con l’evento “Viaggio nell’arte”

La manifestazione è organizzata dall’Associazione Ginepro Art, realtà attiva nella promozione dell’arte e della cultura sul territorio

Al via la Secolare Fiera di San Michele a Sermoneta: quattro giorni di eventi

Si comincia domani con la visita in fiera delle scolaresche, che parteciperanno ai laboratori nell’ambito di “Libri in fiera”

“Pino on the road again”, Gente Distratta nel ricordo di un uomo in blues

A dieci anni dalla sua scomparsa e settanta dalla nascita, ecco l’omaggio sincero per Pino Daniele, anima della musica italiana

Latina – Alla Feltrinelli i manga di Lorenzo Di Lelio, giovane talento del fumetto

L’esposizione è curata da Fabio D’Achille per Mad Museo d’Arte Diffusa e sarà inaugurata mercoledì 1° ottobre alle ore 18.00
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -