Lavori nell’isola pedonale, assessore Muzio: “Primo passo per il restyling del centro città”

"Ogni scelta viene compiuta con attenzione e responsabilità, sempre nell’ottica di costruire un ambiente bello, funzionale, inclusivo"

“Assistiamo, ormai, da diverse settimane, a un giudizio quotidiano sui lavori nel centro storico. Le critiche, come le note positive che fortunatamente sono maggiori, sono assolutamente beneaccette, purché pertinenti e allo scopo di contribuire al miglioramento degli interventi in atto, che appunto non sono ancora ultimati. L’isola pedonale è interessata da un cantiere aperto, anche agli occhi indiscreti. Una scelta motivata al fine di non arrecare ulteriori disagi agli esercizi commerciali e ai cittadini che frequentano il centro storico”.

Con queste parole, l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio fa chiarezza sullo stato dell’arte dei lavori di riqualificazione, sottolineando che “si tratta di un intervento finalizzato al miglioramento della qualità della vita dei cittadini e alla valorizzazione del centro storico”.

“Il progetto – ricorda l’assessore Muzio – prevede, oltre al rifacimento del manto stradale e degli impianti di illuminazione, anche la posa in opera di nuove alberature con arredi, tra cui panchine e fioriere smart, dotate di sistema di ricarica elettrica per cellulari e prese Usb”. Cosa è stato fatto finora? I tratti di via Eugenio di Savoia – spiega Muzio – e di corso della Repubblica interessati dal cantiere sono stati oggetto di lavori di escavazione per consentire i nuovi allacci alla rete elettrica. Dopodiché si è proceduto a riasfaltare il manto stradale. È prevista la posa in opera di una resina di colore più chiaro, come previsto da progetto. Ma prima di eseguire questo intervento è necessario che l’asfalto si asciughi e si assesti alla perfezione. Pertanto, si procederà alla posa della resina nella seconda di maggio. Per questa ragione panchine e fioriere non sono state ancora collocate nella posizione giusta né collegate alla rete elettrica come da progetto. Nel frattempo, stiamo scegliendo le nuove alberature. Nessun mistero attorno agli alberi: quelli piantati dalla ditta incaricata non erano quelli esattamente attesi, motivo per cui abbiamo chiesto l’immediata sostituzione”.

L’assessore Muzio ribadisce che i lavori in corso d’opera “sono parte di un progetto più ampio volto a rendere l’isola pedonale uno spazio più accogliente, funzionale e attrattivo”. “L’obiettivo – afferma – è creare un luogo di incontro e socializzazione, in grado di rispondere alle esigenze di residenti e visitatori. Comprendiamo il disagio temporaneo causato dai lavori, ma riteniamo che i benefici a lungo termine supereranno ampiamente gli inconvenienti. I nuovi arredi, infatti, contribuiranno a migliorare l’estetica e la fruibilità dell’isola pedonale, offrire maggiori opportunità di sosta e relax, promuovere il commercio locale e rendere il centro storico un luogo più sicuro e accessibile”.

L’assessore Muzio evidenzia che “ogni scelta viene compiuta con attenzione e responsabilità, sempre nell’ottica di costruire un ambiente che sia bello, funzionale, inclusivo”.

“Accettiamo il confronto, anche critico, ma invitiamo tutti a considerare che ogni intervento – aggiunge l’assessore Muzio – è parte di un disegno più ampio, che mira a valorizzare e migliorare il nostro centro storico. Questo è un primo passo, reso possibile senza intaccare le risorse degli altri assessorati, e con i fondi attualmente a disposizione dell’Assessorato all’Urbanistica. In attesa di finanziamenti più importanti, stiamo tracciando un percorso di ordine, decoro e visione”.

“Come ha detto Helen Keller – conclude l’assessore Muzio – ‘da soli possiamo fare così poco; insieme possiamo fare così tanto’. È tempo che anche a Latina si faccia il tifo per la città. Perché ogni intervento fatto con serietà e passione è un investimento per il benessere di tutti”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Rottamazione Quinquies, Sermoneta Cambia all’attacco: «La maggioranza approva oggi ciò che aveva bocciato»

Il gruppo di opposizione rivendica di aver sollevato il tema mesi fa e denuncia difficoltà nell’accesso ai dati

Area mercato R6, il Comune studia il rilancio: auditorium chiuso da 25 anni e immobili da recuperare

Commissione congiunta Pianificazione e Patrimonio sull’area del mercato del martedì: al centro sicurezza, decoro e futuro del quartiere

Aprilia – Aumento delle tariffe dei parcheggi, la Commissione si difende

Nessun aumento sproporzionato, ma un adeguamento tariffario in linea con quanto già avviene nei comuni limitrofi

Minturno, il consiglio comunale si spacca sull’assunzione del nuovo dirigente

Mozione delle opposizioni respinta, ma la maggioranza ha rischiato di finire sotto: in due votano con l'opposizione

Rottamazione Quinquies, Sermoneta aderisce alla definizione agevolata dei debiti

Il Consiglio comunale ha approvato la misura sui carichi affidati all’Agenzia delle Entrate-Riscossione tra il 2000 e il 2023

Piscine e stadio a Latina, Licata: “Basta emergenze, serve una strategia per gli impianti sportivi”

Il consigliere di Noi Moderati interviene sulle criticità delle strutture comunali: “Lo sport va programmato”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -