25 aprile, Tidei: “Difendere la Democrazia, oggi più che mai”

"Dobbiamo onorare il coraggio e il sacrificio delle donne e degli uomini della Resistenza, che lottarono per un’Italia libera"

“Il 25 aprile di quest’anno celebriamo l’ottantesimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un appuntamento che non può essere ridotto a una ricorrenza che qualcuno vorrebbe sobria: è, oggi più che mai, un richiamo attuale e urgente ai valori fondanti della nostra Repubblica.

Dobbiamo onorare il coraggio e il sacrificio delle donne e degli uomini della Resistenza, che lottarono per un’Italia libera, giusta e democratica. Ma il loro messaggio non appartiene solo al passato: ci interpella ancora oggi.

Viviamo in un’epoca di profondi sconvolgimenti internazionali, in cui modelli di leadership autoritaria si affermano anche in Paesi tradizionalmente democratici. Questa realtà ci ricorda che la democrazia non è mai una conquista definitiva. Va difesa giorno dopo giorno, promuovendo ovunque valori positivi, di equità, solidarietà e inclusione.

Nuove forme di fascismo si vanno riorganizzando, spesso subdole, travestite da risposte semplici a problemi complessi. È nostro dovere rimanere vigili, consapevoli e uniti per impedire che quei fantasmi del passato tornino a minacciare il nostro futuro.

Il 25 aprile non è solo una Festa della Liberazione: è una chiamata alla responsabilità collettiva. Difendere la libertà significa coltivare la memoria, praticare la democrazia e costruire ogni giorno una società più giusta.”

Così, in una nota, la capogruppo di Italia Viva al Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -