Tiero (FdI): “Aree di sviluppo industriale, bene Pontinia. Al lavoro con Angelilli per la riforma della legge 13”

"Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi"

“Mi fa piacere che anche il Comune di Pontinia sia d’accordo nel modificare la legge 13 riguardante i consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale. Già da qualche tempo insieme all’assessore allo Sviluppo economico e vicepresidente della Regione Lazio Roberta Angelilli, stiamo lavorando per predisporre una proposta di modifica di questa legge, nella direzione peraltro auspicata da tante imprese della nostra regione. Condivido in particolare un cambio nell’attuale normativa che vada ad agevolare la possibilità di aprire esercizi di vicinato per la vendita al minuto dei prodotti a km0. Considero utile per non dire necessario permettere lo sviluppo del commercio al dettaglio, venendo incontro a diverse istanze provenienti dalle attività produttive del territorio. Più in generale credo sia opportuno procedere ad una riforma della legge 13, in modo da attualizzare la normativa e renderla più moderna e funzionale alle richieste che ci arrivano dalle aziende. Le nostre aree industriali sono profondamente cambiate ed è necessario che il Consorzio si adegui diventando sempre più smart. Con l’amico Trequattrini stiamo portando avanti in maniera sinergica iniziative volte allo sviluppo e all’ammodernamento delle aree industriali del Lazio. C’è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase del Consorzio. La riforma della legge 13 rappresenterà senz’altro un altro tassello importante che contribuirà ad innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle imprese”.

“Intendo comunicare di aver presentato in Consiglio regionale una mia proposta di modifica della legge 13 riguardante i consorzi per le aree ed i nuclei di sviluppo industriale, elaborata e condivisa con il commissario Raffaele Trequattrini e auspicata da tante imprese della nostra regione. Ho condiviso in particolare un cambio nell’attuale normativa che vada ad agevolare la possibilità di aprire esercizi di vicinato per la vendita al minuto dei prodotti a km0. Considero utile per non dire necessario permettere lo sviluppo del commercio al dettaglio, venendo incontro a diverse istanze provenienti dalle attività produttive del territorio. Con la proposta di modifica della legge si afferma che i consorzi, in via esclusiva, nelle aree territoriali di competenza, provvedono in particolare: ad autorizzare, nell’ambito degli insediamenti produttivi, l’utilizzo di spazi da destinare a spaccio aziendale e/o vendita diretta dei beni merceologici, funzionalmente integrati e formalmente connessi con l’attività svolta, nei limiti di superficie dell’esercizio di vicinato. Essi costituiranno, quale pertinenza inscindibile del complesso produttivo, quota parte della superficie utile totale consentita e non potranno essere oggetto di permesso di costruire separato né successivamente frazionabile da quello relativo all’attività produttiva.
Ho ritenuto opportuno procedere con la proposta di modifica della legge 13, in modo da attualizzare la normativa e renderla più moderna e funzionale alle richieste che ci arrivano dalle aziende. Le nostre aree industriali sono profondamente cambiate ed è necessario che il Consorzio si adegui diventando sempre più smart. Con l’amico Trequattrini ed il vice presidente Angelilli, stiamo portando avanti in maniera sinergica iniziative volte allo sviluppo e all’ammodernamento delle aree industriali del Lazio. C’è grande disponibilità nel lavorare, insieme, per il raggiungimento di questo obiettivo che aprirà la nuova fase del Consorzio. La riforma della legge 13 rappresenterà senz’altro un altro tassello importante che contribuirà ad innalzare la capacità competitiva e l’attrattività delle aree industriali e delle imprese”.

Lo dichiara in una nota Enrico Tiero, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive del Consiglio regionale del Lazio.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Sabaudia – Approvato il rendiconto 2024, Bordignon: “Un bilancio con basi solide”

Tra gli accantonamenti spicca la scomparsa del Fondo Garanzia Debiti Commerciali che, in virtù della dinamica finanziaria positiva

Fondazione Latina 2032, approvati gli atti

"Penso si sia fatto un passo in avanti importante in Commissione e per la Città nel percorso verso il centenario"

Canapa, assessori Lazio e Lombardia: “Da noi nessuna richiesta di modifica a DL Sicurezza”

"Affermare, quindi, che tale richiesta ha avuto un parere favorevole unanime di tutti gli assessori regionali è assolutamente falso"

Tiero (FdI): “Bsp orgoglio della nostra provincia, segnali di ripresa economica”

"Fa molto piacere che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella abbia scelto un'azienda rappresentativa dell'eccellenza italiana"

Lbc: “Nuovo regolamento della sosta: incongruenze e disagi per i cittadini”

I consiglieri del movimento hanno raccolto le lamentele di molti lavoratori e annunciano la richiesta di un’apposita commissione

Rendiconto finanziario: il Comune di Fondi chiude con un attivo di un milione e mezzo

Ripianato il debito che, nel 2021, si pensa di saldare in 15 anni. La soddisfazione del consiglio comunale per il risultato
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -