Fondi – Una Stazione di Posta all’ex Mattatoio: partiti i lavori

In arrivo, con il nuovo locale, servizi essenziali per persone in condizione di grave difficoltà sociale ed economica

Sono iniziati lunedì 14 aprile i lavori per la realizzazione della Stazione di Posta che sorgerà a Fondi nell’area dell’ex mattatoio: un centro di prima accoglienza presso il quale verranno offerti una serie di servizi essenziali ai bisognosi e, in generale, alle persone senza fissa dimora. Presso la nuova struttura, che sarà completata entro la fine dell’anno, sarà possibile ricevere assistenza medica e psicologica, fare una doccia e usufruire di servizi igienici, accedere a servizi quali orientamento al lavoro, lavanderia, primo soccorso e centro ascolto e fare approvvigionamento di generi alimentari a lunga conservazione e/o indumenti.

Il progetto, promosso dal Distretto LT4, è finanziato con fondi PNRR e prevede, complessivamente, due stazioni di posta analoghe, una a Fondi e una a Terracina (al civico 148 di via Anxur a Terracina) e un punto di accoglienza abitativa a Monte San Biagio.

Obiettivo degli investimenti quello di aiutare le persone in condizione di povertà estrema e offrire loro servizi completi sia per promuoverne l’autonomia sia per favorire l’integrazione sociale. Mentre la Stazione di Posta è pensata come un servizio di accoglienza presso il quale le persone in condizione di deprivazione materiale e di marginalità possono trovare una prima risposta diurna, la struttura del Paese Presepe servirà a dare risposte in particolare e persone con emergenze abitative temporanee.

«Dopo la lunga fase burocratica, tra pratiche, protocolli d’intesa e gare d’appalto – commentano il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto e l’assessore ai Servizi Sociali Sonia Notarberardino – finalmente la Stazione di Posta all’ex mattatoio inizia a prendere forma. Grazie ad un grande lavoro di confronto, collaborazione e concertazione con i sindaci di Terracina Francesco Giannetti e Monte San Biagio Federico Carnevale, il Distretto LT4 potrà dare risposte concrete a persone in condizioni di grave difficoltà economica e sociale, senza lasciare indietro nessuno com’è nella mission del progetto. Ogni Comune, con il coordinamento dell’Ufficio di Piano, avrà ora il compito di portare avanti la ristrutturazione delle singole strutture. Potranno invece beneficiare dei servizi tutti i residenti nel Distretto LT4: Campodimele, Fondi, Lenola, Monte San Biagio, San Felice Circeo, Sperlonga e Terracina».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

1° maggio, Rocca: “Celebriamo valore del lavoro nel 2024 Lazio ha raggiunto risultati mai visti prima”

"Il numero di occupati è il più alto di sempre, il tasso di occupazione femminile tocca livelli record", le parole del presidente

Confartigianato sul nucleare: “Una sfida per l’Italia tra innovazione energetica e responsabilità sociale”

I numeri parlano chiaro: il nucleare emette meno anidride carbonica rispetto ad altre fonti considerate “verdi”

Cotral: 9 milioni di utili e investimenti per il futuro, approvato il bilancio

La produzione è cresciuta nel servizio automobilistico e ferroviario, mantenendo un forte focus sulla sicurezza dei clienti e del personale

Primo Maggio, Garullo (Uil Latina): “A Roma per chiedere più salute e sicurezza sul lavoro”

"Il lavoro, ha detto recentemente il Presidente della Repubblica in visita a Latina, non può consegnare le persone alla morte"

Giubileo in bicicletta per la Parrocchia di Santa Chiara, l’iniziativa

Il cammino in quattro tappe si svolgerà nei giorni 1-2-3-4 maggio prossimo, con partenza da Piazza Ilaria Alpi e ritorno alla stessa

Primo Maggio: storia, curiosità e tradizioni di una festa globale

Il Primo Maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, è una delle celebrazioni più radicate e diffuse nel mondo contemporaneo
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -