Franco Mussida a Sermoneta: il fondatore della Pfm parla di musica e sentimenti agli studenti

L’occasione è stata la presentazione alla scuola secondaria di primo grado di Doganella del romanzo autobiografico “Il bimbo del carillon"

Sermoneta “città della musica” ha ospitato, su invito dell’amministrazione comunale, una lezione “speciale” del chitarrista Franco Mussida, istituzione della musica italiana e tra i fondatori della PFM – Premiata Forneria Marconi, che con un linguaggio semplice ma efficace ha parlato agli studenti dell’indirizzo musicale di musica e sentimenti. L’occasione è stata la presentazione alla scuola secondaria di primo grado di Doganella, grazie alla collaborazione con l’istituto comprensivo Donna Lelia Caetani e il dirigente Lorenzo Cuna, del romanzo autobiografico “Il bimbo del carillon”, ambientato anche tra Sermoneta e Ninfa: non a caso era presente anche il presidente della Fondazione Caetani Massimo Amodio, che ha parlato del rapporto tra musica e natura.

Per l’amministrazione – presente il sindaco Giuseppina Giovannoli e l’assessore Melissa Girardi – si è trattato di offrire agli studenti un momento di riflessione e di crescita, e al pubblico “adulto” di tuffarsi tra gli aneddoti di un gruppo che ha segnato un’epoca e che ha collaborato con Fabrizio De Andrè in tournée e canzoni, alcune delle quali scritte proprio da Mussida e De André. “Grazie al maestro Franco Mussida per aver dato prestigio e visibilità alla nostra Sermoneta nel suo romanzo autobiografico, nel quale racconta le sensazioni delle sue precedenti visite nel borgo, fonte di ispirazione per alcune composizioni – spiega il sindaco Giuseppina Giovannoli – questo è il primo passo di un percorso che Sermoneta e Franco Mussida intraprenderanno per la promozione della musica e dell’arte in generale”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

“Pollinefest”, torna a Sezze il festival di Matutateatro dedicato al teatro emergente

Tre giorni, dal 2 al 4 maggio, per ritrovarsi, celebrare, e far fiorire ancora una volta quel mix di teatro, musica, parole

Quando l’arte esalta il valore didattico: il caso esemplare di Mario Vespasiani

Il tutto si può vedere e “sperimentare” in questo periodo presso il Museo del Mare e della Costa di Sabaudia

Da Fellini al mito, Nicola Piovani emoziona il D’Annunzio con “Note a Margine”

Ieri sera il pianista e compositore è tornato nel capoluogo pontino per la decima edizione della rassegna "Lievito"

Mostra “L’Armonia della Materia”, appuntamento dal 2 al 9 Maggio al Punto Iat

Francesco Lanzetta non scolpisce semplicemente il legno: lo ascolta, lo interpreta e lo eleva a poesia visiva

Lievito: Primo Maggio variegato tra cinema, musica, scienza e letteratura

Fuori programma speciale: la presentazione dell’ultimo film di Ivano De Matteo con il regista e la sceneggiatrice Valentina Ferlan

Terracina lancia la prima Mappa dei Fantasmi: un viaggio immersivo tra leggende, storia e innovazione

Un progetto unico nel suo genere, ideato da Italian Ghost Story, Jungle Team e un gruppo di imprenditori locali
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -