Piscina comunale apre agli studenti, al via la promozione degli sport natatori

Dieci giornate per i ragazzi degli gli istituti scolastici ad indirizzo sportivo. Chiarato: "Un modo per promuovere i valori dello sport"

Dieci giornate in piscina per i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici ad indirizzo sportivo.

L’iniziativa, finalizzata alla promozione delle discipline del nuoto, è stata fortemente voluta dal sindaco Matilde Celentano e dall’assessore allo Sport Andrea Chiarato, avvalendosi dell’addendum contrattuale per la gestione della piscina comunale, inaugurata lo scorso gennaio, che impegna il concessionario a mettere a disposizione del Comune l’impianto, per un massimo di 10 giornate l’anno, per lo svolgimento di eventi gratuiti.

Con determinazione dirigenziale del servizio Sport e politiche giovanili, è stato approvato il calendario delle attività in favore dei ragazzi frequentanti le scuole ad indirizzo sportivo, gli istituti Frezzotti-Corradini e Leonardo da Vinci, il liceo Grassi e il Vittorio Veneto-Salvemini, che hanno presentato istanza di accesso alla piscina di via dei Mille. Si inizia lunedì 14 aprile, dalle 8 alle 14 e dalle 14.30 alle 15.30. Le giornate proseguiranno il 15 e 16 aprile, il 5, 6, 7, 13, 14, 20 e 27 maggio sempre con turni mattutini e del primo pomeriggio, suddivisi per istituti, con un massimo di 60 e un minimo di 19 studenti a turno.

“Lo sport – ha dichiarato il sindaco Celentano – rappresenta un elemento fondamentale sul piano emotivo e sociale, aiuta a creare in un ambiente multidimensionale, dinamico, ludico, adatto ad intensificare la coscienza di sé e del proprio corpo, è uno strumento educativo e formativo e spesso è anticipatore dei mutamenti sociali. L’amministrazione comunale vuole essere di supporto alle scuole attraverso progetti sportivi volti al miglioramento delle pratiche individuali e di squadra. L’accesso all’impianto natatorio è stato a lungo interdetto, motivo per cui abbiamo voluto facilitare con questa calendarizzazione, che consente l’uso gratuito ai ragazzi, il ritorno in piscina degli alunni delle scuole ad indirizzo sportivo”.

“Aprire le porte della piscina agli studenti – ha affermato l’assessore Chiarato – è un modo per promuovere, a carattere generale, i valori fondamentali dello sport, vale a dire del rispetto delle regole, dell’autodisciplina, della cooperazione e dell’inclusione, e nello specifico delle discipline del nuoto per i loro benefici sul corpo e sulla mente. Nuotare attiva la circolazione e rafforza il sistema circolatorio, migliorando di conseguenza anche quello immunitario, migliora la resistenza e la respirazione,  e rinforza la muscolatura migliorando la postura. Il  nuoto promuove la socializzazione, abbassa i livelli di stress, riduce l’ansia e migliora la qualità del sonno e dell’autostima. E’ per queste ragioni che, a pochi mesi della riapertura della piscina, abbiamo voluto organizzare questa iniziativa, dando la possibilità a studenti che già seguono indirizzi di studio sportivo di avvicinarsi al nuoto. Latina ha sempre espresso campioni nel campo del nuoto e vorremmo, per le nuove generazioni, che si continuasse la tradizione”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Ippodromo di Santi Cosma e Damiano, ecco gli appuntamenti estivi nel sud del Lazio

Non solo giugno, ma anche luglio e agosto per puntare sui cavalli e divertirsi con amici e parenti in una serata alternativa

Cisterna Volley, arriva Vilmos Szabo: 23enne palleggiatore ungherese

Il sesto acquisto è magiaro: "Cerco sempre di lavorare e crescere osservando gli altri, per imparare bisogna guardare i migliori”

Argentina, 14enne colpito da pallonata al petto si accascia e muore: tragedia durante una partita con amici

La magistratura locale ha aperto un’inchiesta per accertare con precisione le cause della morte. Gli investigatori hanno disposto l’autopsia

Nuovo Latina, sopralluogo al Francioni con l’idea di partecipare al bando

Una delegazione della società ha visitato lo stadio insieme ad alcuni dirigenti del Comune. Il 29 giugno scade la gara per la concessione

Asd Aquaria Pontinia protagonista a Riccione: medaglie e piazzamenti nella kermesse nazionale

La società del capoluogo si è piazzata tra le prime dieci d'Italia grazie a un gruppo di giovani molti interessanti

Boxe Latina, Deva Cardinali trionfa nel torneo regionale Sparring Io

Affermazione anche per gli Allievi Alessio Fruggiero e Gabriel Basso che hanno conquistato il pass per il prossimo Trofeo CONI
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -