Latina – Palazzetto dello Sport: avanti con gli interventi previsti dal Pnrr

Nei prossimi giorni si procederà con il posizionamento dei puntelli e del banchinaggio per la posa di armatura, travetti e pignatte

Proseguono gli interventi del Pnrr relativi al Palazzetto dello sport, struttura centrale per la pratica sportiva cittadina e per il benessere collettivo.

“L’amministrazione comunale – afferma il sindaco Matilde Celentano – ha attivato un tavolo tecnico che si riunisce con cadenza settimanale, al fine di garantire un efficace coordinamento tra progettazione e lavori in corso. Questo approccio ci consente di monitorare con attenzione ogni fase del cantiere e rispondere con tempestività a eventuali criticità. L’obiettivo è assicurare il pieno rispetto delle scadenze stabilite dai finanziamenti Pnrr e restituire alla cittadinanza un impianto sportivo sicuro, moderno e pienamente funzionale nel più breve tempo possibile. L’impegno dell’amministrazione è costante e concreto per restituire alla cittadinanza una struttura all’altezza della seconda città del Lazio e per rilanciare la vocazione sportiva del nostro territorio. Il recupero e la sua valorizzazione rappresentano per l’amministrazione una priorità assoluta: intendiamo consegnare alla città un impianto in grado di ospitare le attività quotidiane delle società sportive locali e, al tempo stesso, capace di aprirsi ad ogni tipo di iniziativa. Ci stiamo muovendo con responsabilità affinché torni ad essere punto di riferimento e di orgoglio per tutta la comunità”.

“In seguito al completamento dei lavori di puntellamento presso il palazzetto dello sport, è stata ristabilita la staticità degli elementi verticali posti sotto il blocco spogliatoi – spiega l’assessore allo Sport Andrea Chiarato, che ha effettuato un sopralluogo sul posto per verificare lo stato degli interventi -. I lavori di puntellamento hanno consentito la riapertura del cantiere e la ripresa delle opere previste dal Pnrr relative all’impianto sportivo. La messa in sicurezza strutturale è stata garantita per l’area della piscina coperta, dove sono attualmente in corso i lavori. Parallelamente, proseguono gli studi sulla vulnerabilità sismica dell’edificio, la cui conclusione è prevista entro la fine del mese di aprile. Successivamente, si procederà con l’intervento definitivo di consolidamento strutturale, che potrà consistere in un miglioramento o in un adeguamento sismico. Nel frattempo, sono ripresi i lavori relativi al progetto Pnrr ‘M5.22.1 Rigenerazione urbana – Adeguamento tecnologico e funzionale del palazzetto dello sport’, che comprendono il rifacimento del solaio del bordo vasca della piscina coperta. Il solaio originario è già stato demolito e si procederà a breve con la ricostruzione, che includerà anche una nuova canalina di scolo, opportunamente dimensionata. È da ricordare che la precedente canalina, sottodimensionata e aggravata da una pendenza inadeguata del solaio, aveva causato un notevole degrado delle strutture adiacenti. I lavori in corso prevedono, oltre alla ricostruzione del solaio, la bonifica di alcune parti impiantistiche e la pulizia dei locali seminterrati. Nei prossimi giorni si procederà con il posizionamento dei puntelli e del banchinaggio per la posa della nuova armatura, dei travetti e delle pignatte, nonché per la realizzazione in opera della canalina di scolo. Al termine di questo intervento, riprenderanno anche le lavorazioni previste dall’altro progetto Pnrr, denominato ‘M5.2.3 Rigenerazione piscine comunali’, che interessa l’impianto natatorio e che comprende, tra le altre opere, l’innalzamento del fondo vasca, la demolizione della tribuna e la sostituzione della copertura della piscina coperta. Stiamo realizzando – conclude l’assessore – un intervento che non è solo di recupero funzionale e di messa in sicurezza, ma anche di rigenerazione funzionale e tecnologica con benefici diretti per atleti, società sportive e cittadini in quanto riteniamo che il Palazzetto dello Sport sia un punto di riferimento fondamentale per l’attività sportiva della nostra città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -