“Ma quale casa?”, a Latina la raccolta firme a sostegno della proposta di legge per il diritto di abitare

Oggi il banchetto in Corso della Repubblica. I referenti locali: "È il momento di affermare che la casa è un diritto, non un privilegio"

«Non sarebbe ora di avere il diritto alla casa in Costituzione? In un Paese in cui sempre più persone vivono in condizioni abitative precarie, senza tutele né prospettive, è tempo di affermare un principio semplice e radicale: la casa è un diritto fondamentale, e come tale deve essere inserito nella Costituzione». Lo affermano Simone Acquasanta, Valeria Campagna, Carlotta Paladino, Francesca Perrone e Stefano Vanzini, referenti locali dell’iniziativa pubblica “Ma quale casa?” che si terrà questa domenica anche Latina, con un banchetto in Corso della Repubblica.

«Per questo, giovedì scorso è stata presentata alla Camera dei Deputati la campagna “Ma quale casa?” per l’inserimento del diritto alla casa in Costituzione e domenica 6 aprile saranno organizzati banchetti per raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare per il riconoscimento del diritto all’abitare nella Costituzione italiana. Il banchetto sarà presente anche a Latina in Corso della Repubblica (in prossimità dell’incrocio con via Pio VI) dalle 10 alle 13. Al banchetto hanno aderito diverse associazioni e partiti locali.

La proposta mira a modificare gli articoli 44, 47 e 117 della Costituzione, introducendo il principio per cui ogni persona ha diritto a una casa dignitosa, sicura e accessibile, e imponendo alla Repubblica l’obbligo di promuovere politiche abitative eque, solidali e sostenibili.

Nel nostro Paese, quasi 14 milioni di persone vivono in povertà assoluta o relativa, e oltre 500.000 sono senza dimora. Affitti insostenibili, mancanza di edilizia pubblica, sfratti continui e salari inadeguati rendono oggi impossibile per molti accedere a una casa. È il momento di affermare con forza che la casa è un diritto, non un privilegio.

Durante il banchetto sarà possibile:
firmare per la proposta di legge costituzionale;
ricevere informazioni sulla campagna e sulle modalità per sostenerla attivamente;
ritirare materiale informativo da distribuire.
La proposta è stata depositata in Cassazione ed è stata annunciata nella Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2025. La raccolta firme proseguirà in tutta Italia nei prossimi mesi, coinvolgendo associazioni, comitati, movimenti e cittadine/i convinti che senza casa non esiste libertà né dignità. Per info e contatti: www.maqualecasa.it».

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -