Interventi Fesr, approvati gli indirizzi di progettazione per le aree verdi del centro e le sale di lettura

"Gli interventi consisteranno nella riqualificazione degli spazi interni, fornitura di arredi per fare riunioni e corsi di formazione"

Su indirizzo del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Latina Massimiliano Carnevale, la giunta ha approvato nella seduta dei giorni scorsi i documenti di indirizzo alla progettazione relativi alla realizzazione di sale di lettura e co-working all’interno delle case di quartiere e alla riqualificazione di aree verdi del centro cittadino.

I documenti forniscono le linee guida essenziali per orientare e definire in modo chiaro l’intera attività progettuale relativa agli interventi che rientrano nella prima fase dei finanziamenti Fesr assegnati alla città di Latina.

“L’intervento relativo alla realizzazione di sale di lettura e di co-working all’interno delle case di quartiere prevede un finanziamento di 285mila euro per la prima fase. Sorgeranno nell’ex Enal di Latina Scalo, nell’ex scuola materna di via Milazzo, nell’ex tipografia Il Gabbiano di viale XVIII Dicembre, nell’ex scuola di Borgo Piave e nella casa cantoniera di Borgo Sabotino. Nel documento di indirizzo alla progettazione approvato oggi – spiega Carnevale – vengono anche stabiliti gli obiettivi dell’amministrazione che puntano sull’aumento della fruibilità delle aree, oltre alla formazione di nuove comunità di utenti che, attraverso risorse e capacità, sviluppino la cultura e il lavoro in ogni forma. Gli interventi consisteranno nella riqualificazione degli spazi interni, fornitura di arredi funzionali a fare riunioni e corsi di formazione, introduzione della rete wi-fi e adeguamento dell’impianto elettrico”.  

Il secondo intervento, invece, riguarda la piazza e le aree verdi di Quartiere Trieste, il campo da basket di Piazza Berlinguer, i parchi cittadini di via Ovidio e di via Zanetti e le aree verdi di via Don Morosini e di via Emanuele Filiberto. “Con questo intervento, dal valore di circa un milione di euro verrà implementato un sistema di aree verdi e spazi aperti che verranno dotati di infrastrutture e alberature affinché diventino luoghi vivibili all’aperto per l’incontro, l’aggregazione, lo sport e il gioco. Le aree – conclude Carnevale – oggetto di segnalazione da parte dei comitati dei cittadini, saranno dunque oggetto di interventi di riqualificazione attraverso nuovi segni architettonici che possano dare un diverso aspetto contribuendo a restituire decoro e sicurezza alla città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Aprilia, “Esiste una memoria condivisa?”: se lo domanda il segretario Udc

La domanda del numero uno dei centristi Fazio, secondo molti è legittima in questo momento di stasi politica

FARE Insieme, partecipazione e confronto politico all’incontro di Latina

Presentato il progetto civico che riunisce esperienze amministrative del Lazio e chiede un ruolo stabile nei processi decisionali

Terracina, Chiumera (PD): “Mancano decisioni strategiche sulla città”

Secondo il capogruppo dem il problema non è la carenza di risorse, ma la difficoltà nell’assumere decisioni strategiche

“Asam serve un confronto pubblico sul futuro dell’azienda”

Tra risanamento contabile, tagli ai servizi e rischio occupazionale, torna centrale il nodo delle scelte pubbliche e della trasparenza

“Aprilia Anno Zero”: il territorio tra presente e futuro secondo Davide Tiligna – L’INTERVISTA

Viaggio nella città che verrà. Le idee e le impressioni dei principali protagonisti dell'Aprilia di domani

Scavi senza regole, il Comune di Fondi dice stop: partono le diffide

Il sindaco Maschietto: "Le strade non sono terra di nessuno". Fermati i cantieri fino al ripristino del manto stradale
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -