Interventi Fesr, approvati gli indirizzi di progettazione per le aree verdi del centro e le sale di lettura

"Gli interventi consisteranno nella riqualificazione degli spazi interni, fornitura di arredi per fare riunioni e corsi di formazione"

Su indirizzo del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Latina Massimiliano Carnevale, la giunta ha approvato nella seduta dei giorni scorsi i documenti di indirizzo alla progettazione relativi alla realizzazione di sale di lettura e co-working all’interno delle case di quartiere e alla riqualificazione di aree verdi del centro cittadino.

I documenti forniscono le linee guida essenziali per orientare e definire in modo chiaro l’intera attività progettuale relativa agli interventi che rientrano nella prima fase dei finanziamenti Fesr assegnati alla città di Latina.

“L’intervento relativo alla realizzazione di sale di lettura e di co-working all’interno delle case di quartiere prevede un finanziamento di 285mila euro per la prima fase. Sorgeranno nell’ex Enal di Latina Scalo, nell’ex scuola materna di via Milazzo, nell’ex tipografia Il Gabbiano di viale XVIII Dicembre, nell’ex scuola di Borgo Piave e nella casa cantoniera di Borgo Sabotino. Nel documento di indirizzo alla progettazione approvato oggi – spiega Carnevale – vengono anche stabiliti gli obiettivi dell’amministrazione che puntano sull’aumento della fruibilità delle aree, oltre alla formazione di nuove comunità di utenti che, attraverso risorse e capacità, sviluppino la cultura e il lavoro in ogni forma. Gli interventi consisteranno nella riqualificazione degli spazi interni, fornitura di arredi funzionali a fare riunioni e corsi di formazione, introduzione della rete wi-fi e adeguamento dell’impianto elettrico”.  

Il secondo intervento, invece, riguarda la piazza e le aree verdi di Quartiere Trieste, il campo da basket di Piazza Berlinguer, i parchi cittadini di via Ovidio e di via Zanetti e le aree verdi di via Don Morosini e di via Emanuele Filiberto. “Con questo intervento, dal valore di circa un milione di euro verrà implementato un sistema di aree verdi e spazi aperti che verranno dotati di infrastrutture e alberature affinché diventino luoghi vivibili all’aperto per l’incontro, l’aggregazione, lo sport e il gioco. Le aree – conclude Carnevale – oggetto di segnalazione da parte dei comitati dei cittadini, saranno dunque oggetto di interventi di riqualificazione attraverso nuovi segni architettonici che possano dare un diverso aspetto contribuendo a restituire decoro e sicurezza alla città”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Latina – Commissione Trasparenza, termina la presidenza della consigliera Coletta

L’esponente di Lbc al momento del commiato: "Un ruolo ricoperto con il massimo impegno, tanti e importanti i temi discussi"

Lavori pubblici nelle sedi dei piccoli Comuni, la Regione approva la graduatoria per la concessione dei fondi

Gli interventi comprendono manutenzione, ristrutturazione, miglioramento energetico, adeguamento sismico e barriere architettoniche

“Abc e stallo rifiuti: Latina succursale della politica romana”, l’attacco di Latina Bene Comune

La nota di segretaria e consiglieri comunali: "Da Roma arrivano ordini chiari e l’amministrazione Celentano li segue alla lettera"

Il sostegno della Regione alle città del Lazio candidate a “Capitale italiana della Cultura 2028”

La nota dell’assessore alla Cultura della Regione Lazio, Simona Baldassarre, in merito alle lettere di sostegno inviate ai Sindaci

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -