75° anniversario dei rapporti diplomatici tra Italia e India, l’evento a Aprilia

Nei giorni scorsi la manifestazione al Parco Falcone e Borsellino per celebrare la fondazione delle relazioni diplomatiche tra i due stati

Una manifestazione per celebrare il 75° anniversario dalla fondazione delle relazioni diplomatiche tra Italia e India. Ancora una volta Aprilia si riscopre una città aperta al dialogo, al confronto, allo scambio socio culturale e per questo è stata scelta dall’associazione Indo Italian Cultural and Welfare Association Rome Italy di Anzio per ospitare l’evento volto a ricordare l’inizio dei rapporti diplomatici trai due paesi, avvenuto nel 1947. Giovedì sera presso il parco Falcone e Borsellino di via dei Mille, il sindaco di Aprilia Lanfranco Principi e l’assessore alla cultura Elvis Martino, sono stati accolti sul palco dal presidente dell’Associazione Indo Italian Cultural and Welfare Association Rome Italy Soni Vishnu Kumar, che ha favorito l’incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale e il corpo diplomatico dell’ambasciata indiana di Roma, tra i quali il vice ambasciatore Amaram Gurjar. Per favorire lo scambio tra le due culture, l’associazione ha voluto donare al primo cittadino il copricapo tipico e una targa in ricordo della serata.

“Questi eventi rivestono una grande importanza non solo da un punto di vista diplomatico – sottolinea il sindaco Lanfranco Principi – ma anche sotto il profilo socio-culturale, favorendo l’integrazione. Un processo che l’amministrazione intende promuovere e favorire, ma già in corso grazie alla vivacità delle associazioni che ogni anno organizzano manifestazioni legate alle comunità composte da cittadini stranieri che risiedono ad Aprilia. Penso ad esempio alla comunità sikh, che da anni ci regala i colori e il fascino di una cultura secolare attraverso il Nagar Kirtan. Questo autentico processo di integrazione ha favorito la costante crescita della comunità, che conta oggi 1481 persone residenti e rappresenta ad Aprilia la seconda comunità straniera più numerosa”.

“Siamo orgogliosi che l’associazione abbia promosso l’iniziativa proprio ad Aprilia – dichiara l’assessore alla cultura Elvis Martino – favorendo ancora di più i buoni rapporti tra due paesi e lo scambio reciproco tra le due culture. La comunità indiana ha dimostrato nel tempo una forte vivacità e presenza, partecipando al carnevale apriliano e portando sul territorio feste tradizionali che rappresentano un valore aggiunto a livello sociale e culturale. Soni iniziative che come amministrazione vogliamo sostenere, promuovere e valorizzare”.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Natale da record a Latina: oltre 10.000 visitatori e una città sempre più attrattiva

Di Cocco traccia il bilancio delle festività: eventi diffusi, presenze in crescita e un calendario che guarda fino all’Epifania

La Fiamma Olimpica attraversa il pontino: il territorio nel cammino verso Milano-Cortina

Da Minturno a Latina, una staffetta che unisce comunità, sport e identità locali e anche due province: quella di Caserta e quella di Latina

Sermoneta approva il Bilancio: conti in equilibrio e servizi tutelati

Nessun aumento di tasse, più risorse per sociale, scuola e famiglie. Omaggio in aula a Luigi Torelli

Protezione civile, la Regione Lazio stanzia 890mila euro per le associazioni di volontariato

Ciacciarelli: «Risorse aggiuntive per sostenere l’impegno delle organizzazioni di classe A e B dopo un anno di emergenze e grandi eventi»

Riapre la palestra della scuola di via Tasso di Latina: conclusi i lavori di manutenzione

Sopralluogo dell’Amministrazione comunale: spazi più sicuri e salubri, attività sportive al via dopo le festività

Aprilia – Il bando per il ricovero di animali, rischio nuovo nulla di fatto

Per l’associazione ed Ambiente sarà l’ennesimo buco nell’acqua. “Tutte le gare indette finora sono andate deserte”
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -