“4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero”: conclusa la prima fase del progetto

Il progetto dalla Provincia ha l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le scuole alla gestione sostenibile dei rifiuti

Si è conclusa il 7 marzo la prima fase del progetto 4R: Riduzione, Riutilizzo, Riciclo e Recupero dei rifiuti, promosso dalla Provincia di Latina con l’obiettivo di sensibilizzare e coinvolgere le scuole del territorio pontino in tematiche legate alla gestione sostenibile dei rifiuti. Un’iniziativa che ha visto il massimo impegno e partecipazione da parte degli studenti delle scuole superiori locali, chiamati a prendere parte a visite formative presso impianti di recupero dei rifiuti, dove è stato possibile osservare da vicino i processi di trattamento e trasformazione degli stessi, e in alcuni casi anche la produzione di energia.
La visita che si è svolta presso lo stabilimento di Cisterna di Latina, ha rappresentato un momento di grande valore educativo. Hanno partecipato all’esperienza il Liceo Scientifico “E. Majorana” di Latina, il “Campus dei Licei Massimiliano Ramadù” di Cisterna di Latina, l’ISISS “Pacifici e De Magistris” di Sezze e il Liceo “G.B. Grassi” di Latina. Durante le visite, gli studenti hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto diretto con le tecnologie innovative utilizzate per il trattamento dei rifiuti, in particolare per la plastica, un materiale fondamentale per il progetto.

Il responsabile del progetto ha voluto esprimere un sentito ringraziamento a tutti i professori e agli studenti che hanno partecipato attivamente all’iniziativa, ribadendo l’importanza di queste esperienze formative nella formazione delle nuove generazioni. Un particolare ringraziamento è stato rivolto alle dottoresse Luana Sanna, Marta Fucile ed Enrica Tiberi, che hanno accolto con entusiasmo le scolaresche e con passione hanno guidato i ragazzi lungo il percorso di visita, facendo loro comprendere l’importanza della cura del nostro ambiente.

“Il progetto 4R non è solo un’opportunità educativa, ma una vera e propria sfida per i nostri giovani, che oggi sono chiamati a diventare i protagonisti di un cambiamento culturale e ambientale che si rende sempre più urgente. La Provincia di Latina, attraverso iniziative come questa, intende sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità di sviluppare abitudini di vita sostenibili e responsabili, che garantiscano un futuro migliore per tutti”, ha dichiarato il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli.
Con la conclusione di questa prima fase, il progetto proseguirà con nuove visite didattiche, che coinvolgeranno altre scolaresche del territorio pontino, che avranno l’opportunità di visitare il Termovalorizzatore di ACEA S.p.A. di San Vittore del Lazio e lo stabilimento INDECO s.r.l. di Latina. Inoltre, sul sito web www.provincialatina4r.it è disponibile una vasta gamma di materiali informativi, tra cui brevi video didattici che spiegano in modo semplice e chiaro le modalità di trattamento delle diverse tipologie di rifiuti.

“Le azioni quotidiane di ciascuno di noi, se orientate verso la riduzione, il riutilizzo e il riciclo, possono davvero fare la differenza. La Provincia di Latina continuerà a lavorare al fianco delle scuole, delle aziende e delle istituzioni per rendere il nostro territorio un esempio di eccellenza nella gestione dei rifiuti e nella sostenibilità ambientale”, ha concluso il presidente Gerardo Stefanelli.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Si punta sul turismo enogastronomico a Lenola e Monte San Biagio: due giorni dedicati

La XXII Comunità Montana promuove le eccellenze del territorio e le opportunità di sviluppo delle aree interne

CPI Day a Latina, alla Sapienza la giornata sui servizi dei Centri per l’Impiego

Giovedì 25 giugno la tappa pontina dell’iniziativa regionale dedicata a orientamento, lavoro e opportunità per cittadini e imprese

Koch-Glitsch, una vicenda che riguarda tutta Aprilia

Lo storico sito di Campoverde, sorto nel 1962, rischia un ridimensionamento del 40%. L'appello dell'UDC: "Uniamoci per la città"

Terracina ritrova la sua galleria: riaperta la canna nord del Tempio di Giove

Dopo anni di cantieri la circolazione torna in entrambe le direzioni. Buona notizia per traffico, turismo ed economia del litorale pontino

Gaeta, scoperto un nido di tartaruga marina sulla spiaggia dell’Ariana

È il primo nido di Caretta caretta individuato a Gaeta e il quarto nel Lazio quest’anno. Avviato monitoraggio e protezione dell’area

Accordo sui beni culturali, il sindaco di Terracina: “Incomprensibile il ricorso del Comune di San Felice Circeo”

Giannetti replica all’azione legale contro lo schema di valorizzazione del Mic: “Nessun effetto giuridico e beni già esclusi dall’accordo”.
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -