“4 R per il Pianeta”, la Provincia di Latina presenta la campagna di sensibilizzazione

Presentata nei locali di Via Costa la campagna di comunicazione, dall'ideazione del logo alla declinazione social

È stata presentata venerdì mattina presso la Sala Loffredo di Via Costa,1 la campagna di sensibilizzazione “4 R per il Pianeta” della Provincia di Latina. La campagna nasce dalla volontà dell’Ente di supportare le amministrazioni locali nelle buone pratiche connesse alla raccolta differenziata ed in particolare al Recupero, grande sfida degli ultimi anni. Voluta dalla Provincia di Latina, si svilupperà in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Latina e il Provveditorato agli Studi, per un taglio più dinamico e concreto sul territorio. A presentare il progetto il Presidente della Provincia Gerardo Stefanelli, Ing. Giovanni Falco Dirigente del Settore Tutela del Territorio e Sviluppo Sostenibile dell’Ente, la Dott.ssa Ires Zanghì e l’Ing. Furio Prati della Pierrestampa srl, che ha sviluppato la campagna.

“Le 4R sono spesso un concetto inflazionato – ha esordito il Presidente Stefanelli – Sono assodate e ormai interiorizzate dalla cittadinanza che ha acquisito la raccolta differenziata come un’abitudine, come confermano i dati della nostra Provincia superiori al 65%. La grande sfida, in questo momento, è rappresentata invece dal recupero dei rifiuti, per ora affidato ai privati e quasi dimenticato dal settore pubblico, che ha urgente bisogno di attivare nuove strategie. Per questo motivo, quando mi hanno presentato questa campagna ho voluto fin da subito un focus su questo tema, perché questa fosse un’occasione per amministratori e professionisti per aggiornarsi e connettersi e poi attivare sui propri territori le sinergie necessarie ad un maggior coinvolgimento del pubblico in un settore che non può più essere sottovalutato.

Per lo stesso motivo, ho voluto per gli studenti, anch’essi destinatari della campagna e per loro natura più aperti a recepire l’innovazione e il cambiamento, delle visite nelle strutture pontine che hanno investito nella trasformazione dei rifiuti e rappresentano oggi delle eccellenze territoriali. Vorrei che questa campagna non fosse solo comunicazione, ma il momento per accendere una riflessione concreta e fattiva sul tema ed attivare quello che da anni la nostra politica rimanda.” La campagna così come strutturata ha diversi destinatari: da una parte gli amministratori locali che potranno accedere ad un percorso formativo pensato sulle realtà territoriali che lavorano nel settore, dall’altra i professionisti che accederanno a dei Convegni dal profilo altamente tecnico e, non ultimi, gli studenti pontini degli Istituti Superiori che attraverso visite in aziende scopriranno le ultime frontiere del recupero, entrando nel vivo di un settore dalla crescita esponenziale e con nuove possibilità occupazionali. Durante la presentazione il Dirigente, il Dott. Falco, ha mostrato la sua soddisfazione per la campagna e il lavoro svolto dal suo settore per aiutare le amministrazioni locali ad affrontare le sfide ambientali, mentre l’Ing. Prati che curerà la parte formativa, ha illustrato il percorso proposto e i casi studio selezionati.

A presentare la campagna di comunicazione, dall’ideazione del logo, al concept fino alle sue declinazioni sui social e alla diffusione su stampa, radio e tv la Dott.ssa Zanghì, che ha illustrato in anteprima il nuovo sito, appositamente creato per la campagna www.provincialatina4r.it e il suo sviluppo, voluto per essere di facile consultazione e fruizione per tutti i destinatari del progetto. Dal sito sarà possibile non solo seguire in tempo reale l’aggiornamento delle iniziative, ma accedere anche ad approfondimenti utili e contenuti pensati anche per la didattica, con schede ed esercizi connessi al mondo della raccolta differenziata. Collegato alla campagna è l’account Instagram dedicato, che permetterà una diffusione più smart dei contenuti.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Presepe nelle scuole, al via il concorso della Regione per il Natale 2025

La Regione Lazio ha stanziato 102 mila euro destinati a sostenere attività extrascolastiche per gli istituti vincitori

Inquinamento cognitivo: come tenere lontani i figli da cellulari, social e videogiochi

“Sasso, forbice e carta” può farcela a vincere contro i “Me contro Te”, giochi on line e canzoncine per bambini

Terracina – Il largo della scuola Giovanni Paolo II intitolato a Luisa Rossi, oggi la cerimonia

Dopo lo scoprimento della targa e la benedizione, interverrà il figlio di Luisa Rossi: un omaggio alla volontaria

Stretta sui siti porno, i minorenni possono ancora entrare: le misure non bastano

Oggi entra in vigore la verifica effettiva obbligatoria dell'età. Ma al momento tutti i principali siti non si sono adeguati, tranne Onlyfans

Il nuovo mercato del gioco online, regole più rigide in arrivo: tutti i cambiamenti dal 13 novembre

Le regole saranno molto più rigide, sia sotto il profilo economico che in quello della tutela dei consumatori

Bando Formazione Lavoro, dalla Camera di Commercio Frosinone Latina 367mila euro in voucher

Obiettivo: incentivare stage, tirocini e percorsi PCTO. Voucher fino a un massimo di 12.000 euro per ciascuna impresa
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -