25 aprile, Tidei: “Difendere la Democrazia, oggi più che mai”

"Dobbiamo onorare il coraggio e il sacrificio delle donne e degli uomini della Resistenza, che lottarono per un’Italia libera"

“Il 25 aprile di quest’anno celebriamo l’ottantesimo Anniversario della Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Un appuntamento che non può essere ridotto a una ricorrenza che qualcuno vorrebbe sobria: è, oggi più che mai, un richiamo attuale e urgente ai valori fondanti della nostra Repubblica.

Dobbiamo onorare il coraggio e il sacrificio delle donne e degli uomini della Resistenza, che lottarono per un’Italia libera, giusta e democratica. Ma il loro messaggio non appartiene solo al passato: ci interpella ancora oggi.

Viviamo in un’epoca di profondi sconvolgimenti internazionali, in cui modelli di leadership autoritaria si affermano anche in Paesi tradizionalmente democratici. Questa realtà ci ricorda che la democrazia non è mai una conquista definitiva. Va difesa giorno dopo giorno, promuovendo ovunque valori positivi, di equità, solidarietà e inclusione.

Nuove forme di fascismo si vanno riorganizzando, spesso subdole, travestite da risposte semplici a problemi complessi. È nostro dovere rimanere vigili, consapevoli e uniti per impedire che quei fantasmi del passato tornino a minacciare il nostro futuro.

Il 25 aprile non è solo una Festa della Liberazione: è una chiamata alla responsabilità collettiva. Difendere la libertà significa coltivare la memoria, praticare la democrazia e costruire ogni giorno una società più giusta.”

Così, in una nota, la capogruppo di Italia Viva al Consiglio regionale del Lazio Marietta Tidei.

- Pubblicità -
Redazione
Redazione
Giornale digitale fondato nel 2022 con l'intento di offrire al territorio "Una voce oltre la notizia". Nasce dall'esigenza di un gruppo di giornalisti ed esperti di comunicazione di creare un canale di informazione attendibile, laico e indipendente che dia voce ai cittadini, alle imprese, ai lavoratori, agli studenti!

CORRELATI
ALTRI ARTICOLI

Terracina – Commissariamento dell’Azienda Speciale, mozione di Europa Verde bocciata in consiglio

Il consigliere Subiaco: "Una scelta miope che conferma il rifiuto della maggioranza di affrontare questa situazione"

Ponte chiuso a Borgo Santa Maria, La Penna: «Subito chiarezza e soluzioni. Una comunità è isolata da 40 giorni»

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha presentato in Consiglio regionale un’interrogazione a risposta immediata

Formazione, Schiboni: «Inaugurati due corsi dell’Accademia di cyber sicurezza Lazio»

L'intervento dell'assessore regionale al Lavoro: "L'Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro"

Astral, Giuseppe Simeone nuovo amministratore unico: gli auguri di Righini

L'assessore al Bilancio: "Sono certo che saprà affrontare con competenza e determinazione le sfide che lo attendono"

“Costruire Comunità contro il disagio giovanile”, grande partecipazione al convegno organizzato da Fratelli d’Italia a Latina

L’iniziativa, presieduta dal Viceministro del Lavoro e delle Politiche Sociali Bellucci, ha posto al centro il tema del disagio giovanile

Regione Lazio: 39 Comuni hanno aderito al bando per la rimozione dei rifiuti pericolosi

In base ai progetti presentati verrà ora predisposta una graduatoria che assegnerà, in considerazione alle risorse disponibili, i contributi
- Pubblicità -

Condividi sui social

- Pubblicità -

Più letti

- Pubblicità -
- Pubblicità -