Si è costituito il Comitato del Terzo Settore – Rete di Aprilia, un’ aggregazione nata per comunicare e proporre idee e soluzioni per il miglioramento dei servizi sociosanitari.
Le organizzazioni del Terzo Settore che operano nel Comune di Aprilia, riconoscendo l’importanza di una governance partecipata, continua e strutturata delle politiche sociali, socio-sanitarie e di welfare di prossimità, hanno istituito questa aggregazione per promuovere un modello partecipativo di governance locale e rafforzare la rappresentanza delle organizzazioni del Terzo Settore nelle sedi istituzionali.
L’obiettivo è anche quello di facilitare il dialogo tra le istituzioni, i cittadini e le organizzazioni sociali. Al momento i promotori dell’iniziativa sono al lavoro per perfezionare statuto e definire le adesioni. Aprilia è una città ricca di associazioni, ma difficilmente si riesce a portare avanti un progetto collettivo. Speriamo sia la volta buona: la sanità è fortemente penalizzata, per una città che è arrivata a contare 80mila abitanti.
