Home Attualità Sabaudia, al Cencelli parte il progetto “Uomo e animale” per l’educazione al...

Sabaudia, al Cencelli parte il progetto “Uomo e animale” per l’educazione al rispetto

Percorso per gli studenti delle medie tra attività in classe e incontri sul territorio: educazione assistita con gli animali

- Pubblicità -
- Pubblicità -

All’Istituto Comprensivo Valentino Orsolini Cencelli di Sabaudia è stato attivato per l’anno scolastico in corso il progetto “Uomo e animale: un percorso di cura, conoscenza e responsabilità”. L’iniziativa mira a promuovere educazione alla relazione e al rispetto partendo dagli animali, coinvolgendo gli studenti della scuola secondaria di primo grado.

Un percorso tra scuola e territorio

Il progetto prevede attività in classe e incontri sul territorio, con un’impostazione di educazione assistita con gli animali. Il percorso viene realizzato con il supporto di veterinari e professionisti qualificati, con l’obiettivo di offrire agli studenti strumenti di conoscenza e di responsabilità.

I soggetti coinvolti

L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Mosca ed è sostenuta dalle assessore Anna Maria Maracchioni e Pia Schintu, insieme al garante per il benessere e la tutela degli animali Fabrizio Livi.

Gli obiettivi educativi: empatia, responsabilità e consapevolezza

Attraverso l’interazione con gli animali, gli studenti vengono accompagnati in un percorso che punta a sviluppare autocontrollo, capacità relazionali e consapevolezza emotiva. Nel progetto rientrano anche temi come la tutela dell’ambiente, il rispetto delle regole e la convivenza civile, con un’attenzione specifica alla relazione con l’altro, umano o animale.

L’incontro in Aula magna e le parole del sindaco

Durante un momento di presentazione nell’Aula magna della scuola, il sindaco Alberto Mosca ha richiamato il valore formativo della conoscenza degli animali, collegandolo alla capacità di riconoscere emozioni e bisogni e alla cura dell’ambiente come parte di un’educazione più ampia al rispetto.

- Pubblicità -
Exit mobile version