Home Cronaca Mastiff aggredisce tre persone nel quartiere Q4 a Latina. Il sindaco: “Serve...

Mastiff aggredisce tre persone nel quartiere Q4 a Latina. Il sindaco: “Serve responsabilità nella gestione” – VIDEO

Dopo l'aggressione, il cane è rimasto libero nella zona, costringendo i residenti a barricarsi in casa su indicazione delle forze dell’ordine

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Momenti di terrore quelli vissuti nella serata di ieri nel quartiere Q4 di Latina, dove un cane di razza Mastiff ha aggredito tre persone nell’area verde antistante i cosiddetti “Palazzoni” di viale Le Corbusier. La scena si è consumata sotto gli occhi attoniti e impauriti di numerosi residenti, testimoni impotenti dell’improvviso scoppio di violenza. Secondo le prime ricostruzioni, l’animale – che fino a quel momento non avrebbe mostrato comportamenti aggressivi – avrebbe dapprima attaccato il proprio proprietario, per poi rivolgersi contro due passanti intervenuti per soccorrere l’uomo. Le tre persone coinvolte sono state trasportate d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria Goretti dagli operatori del 118, intervenuti insieme a Polizia e Carabinieri, ora impegnati nella ricostruzione dettagliata dell’accaduto.

Dopo l’aggressione, il cane è rimasto libero nella zona, costringendo i residenti a barricarsi in casa su indicazione delle forze dell’ordine. Solo l’intervento di un veterinario ha permesso la cattura e la messa in sicurezza dell’animale, attualmente sotto osservazione. A commentare con fermezza quanto accaduto è stata anche il sindaco di Latina, Matilde Celentano, che ha espresso tutta la sua preoccupazione per l’episodio: “Sono particolarmente scossa per quanto accaduto ieri sera. In primis per le ferite riportate dalle persone aggredite, ma anche per la reazione comprensibile ma scomposta, frutto del panico, delle vittime che si sono difese con bastoni. Tuttavia, ciò che più mi colpisce è che il cane fosse libero, senza guinzaglio né museruola”.

https://www.latinanews.eu/wp-content/uploads/2025/08/WhatsApp-Video-2025-08-07-at-23.36.54.mp4

Il sindaco, da sempre dichiarata animalista, ha colto l’occasione per ribadire l’importanza della responsabilità nella gestione degli animali domestici: “Possedere un cane è un atto d’amore, ma anche un impegno serio che comporta obblighi civili e penali. È fondamentale garantire la sicurezza di tutti: persone, altri animali e l’intera comunità”. Celentano ha infine ricordato l’impegno dell’amministrazione comunale nel promuovere il benessere animale e il rispetto degli spazi pubblici: “Stiamo lavorando per istituire la figura del garante degli animali e la commissione Attività produttive ha già avviato un dialogo con enti e associazioni animaliste. Amare gli animali significa anche rispettare gli altri e l’ambiente che ci circonda”. L’episodio ha sollevato un acceso dibattito in città sulla sicurezza nei parchi pubblici, sull’obbligo del guinzaglio e sull’educazione dei cani di grossa taglia. Le autorità, nel frattempo, stanno valutando eventuali responsabilità a carico del proprietario del Mastiff.

- Pubblicità -
Exit mobile version