Home Politica Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Latina – Approvato assestamento bilancio 2025-2027: opposizioni denunciano strategia per liquidare ABC

Licata (Noi Moderati) contraddice la sindaca Celentano: "Dipartimento Finanze già al lavoro per messa in liquidazione azienda speciale"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Tensioni e contraddizioni all’interno della maggioranza sono emerse durante il Consiglio comunale che ha approvato la delibera sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio e l’assestamento del bilancio di previsione 2025-2027. Il provvedimento è passato con i soli voti della maggioranza, mentre le opposizioni hanno votato compatte contro.

Licata smentisce la sindaca: “Strategia per liquidare ABC”

Il momento più significativo del dibattito è arrivato con l’intervento del consigliere Emiliano Licata, unico esponente di Noi Moderati presente in aula. Le sue dichiarazioni hanno creato imbarazzo nella maggioranza, contraddicendo apertamente le posizioni della sindaca Matilde Celentano.

“Si è intrapresa una strategia di bilancio tesa a minare la stabilità finanziaria dell’azienda speciale al fine di metterla nelle condizioni di essere liquidata, per poi affidare il servizio a privati”, ha dichiarato Licata, facendo riferimento alle posizioni di Lega e Forza Italia.

Le parole del consigliere contrastano nettamente con quanto sostenuto dalla sindaca, che aveva ribadito l’intenzione dell’amministrazione di “salvare l’azienda”.

ABC verso la liquidazione: già pronti gli atti

Particolarmente inquietante il passaggio in cui Licata ha rivelato che “il Dipartimento Finanze ha iniziato nel mese di giugno la predisposizione degli atti per la messa in liquidazione dell’azienda speciale ABC”.

L’azienda opera da oltre due anni in regime di esercizio provvisorio, senza bilanci approvati e senza possibilità di programmare investimenti o nuove assunzioni.

Crisi interna alla maggioranza non rientrata

Il consigliere di Noi Moderati ha anche smentito la versione della sindaca sulla presunta risoluzione della crisi interna, parlando di “continua strategia di fibrillazione” messa in atto dalla maggioranza.

Licata ha denunciato l’isolamento dell’assessore Addonizio (Noi Moderati), oggetto di “attacchi continui” e del contrasto dell’assessora al Bilancio Ada Nasti, il cui operato “si muove in discontinuità rispetto al programma della sindaca”.

Opposizioni unite: “Tradito il programma elettorale”

I consiglieri di Lbc, Pd, M5S e Per Latina 2032 hanno commentato duramente l’intervento di Licata: “Dimostra che avevamo ragione: la maggioranza lavora da tempo a un disegno preciso, quello di mettere fine all’azienda pubblica ABC per spalancare le porte ai privati”.

Le opposizioni denunciano la contraddizione tra le dichiarazioni pubbliche della sindaca e del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Iavarone sulla salvaguardia dei posti di lavoro, e la reale strategia di privatizzazione.

Allarme per lavoratori e servizi

“Se l’obiettivo è la liquidazione dell’azienda pubblica per passare ai privati, i posti di lavoro sono tutt’altro che garantiti”, avvertono i gruppi di minoranza, lanciando un allarme ai lavoratori di ABC e ai cittadini.

La vicenda solleva interrogativi sulla tenuta della maggioranza e sul futuro del servizio di igiene urbana nella città pontina, con le opposizioni che accusano l’amministrazione di aver “tradito il programma con cui si è presentata al governo della città”.

- Pubblicità -
Exit mobile version