Un nuovo cantiere si apre nel cuore storico di Castellonorato, a testimonianza concreta della volontà dell’Amministrazione comunale di riqualificare i borghi storici della città e restituire loro una centralità urbana, culturale ed economica. I lavori, che prevedono la sostituzione dell’attuale pavimentazione ammalorata con sampietrini, interesseranno il tratto compreso tra via Capo La Terra e via Capo La Porta, con un investimento pari a 120mila euro di fondi comunali.
Un progetto che guarda al passato con occhi rivolti al futuro
“Riqualificare i borghi storici di Formia significa salvaguardare l’anima del nostro territorio”, afferma il Sindaco Gianluca Taddeo, che sottolinea come questi interventi non siano semplici opere di restyling urbano, ma scelte strategiche a lungo termine.
“Vogliamo renderli più accessibili, funzionali e attrattivi, non solo per chi ci vive, ma anche per i turisti, trasformandoli in luoghi vivi, accoglienti, capaci di generare nuova economia. È così che i nostri borghi possono diventare veri e propri motori di sviluppo”.
Castellonorato non è un caso isolato: un piano organico per i borghi
L’intervento a Castellonorato si inserisce in un più ampio progetto di rigenerazione urbana, che coinvolge anche gli altri storici nuclei collinari della città.
“Abbiamo la fortuna di avere borghi bellissimi, ciascuno con un’identità forte, fatta di storia, architettura, tradizioni”, spiega ancora Taddeo.
“Senza interventi mirati e strutturali, questi luoghi rischiano l’abbandono. Per troppo tempo sono stati trascurati, ma oggi vogliamo restituire loro dignità e prospettive. Vogliamo che tornino a essere spazi di vita, di incontro, di lavoro. Magari anche favorendo il ritorno dei giovani e la nascita di nuove attività economiche, artigianali, culturali”.
Maranola, Trivio, Castellone: cantieri aperti in tutta Formia
L’impegno dell’Amministrazione non si ferma a Castellonorato. Sono già in corso importanti interventi anche negli altri borghi collinari:
- A Maranola si lavora alla realizzazione di una nuova piazza e di un parcheggio pubblico, per migliorare l’accessibilità e la vivibilità del centro storico.
- A Trivio, a breve, partiranno i lavori per una nuova piazza che fungerà da punto di aggregazione e valorizzazione sociale.
- A Castellone, uno dei cuori più antichi della città, sarà avviata un’opera di riqualificazione complessiva, con attenzione particolare alla conservazione del patrimonio e alla vivibilità urbana.
Un investimento sul futuro della comunità
“Per la mia Amministrazione – conclude il Sindaco Taddeo – si tratta di un investimento sul futuro, non solo in termini urbanistici, ma anche sociali e culturali. Riqualificare questi luoghi significa creare nuove opportunità, incentivare il turismo, sostenere il commercio locale e rafforzare il senso di appartenenza della comunità. I nostri borghi sono radici e ali: raccontano da dove veniamo e ci mostrano dove possiamo andare”.