Home Cronaca Gaeta, salvati due cani segugio estratti da una fessura rocciosa

Gaeta, salvati due cani segugio estratti da una fessura rocciosa

Un'operazione complessa per salvare due animali rimasti intrappolati in una cavità rocciosa: l'intervento del Cnsas

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nel comune di Gaeta, più precisamente nei pressi del canile municipale, i tecnici speleologi del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico del Lazio (CNSAS Lazio) sono intervenuti per recuperare due cani segugio che erano caduti all’interno di una profonda fessura nella roccia. L’intervento è stato attivato dalla Protezione Civile su indicazione dei Vigili del Fuoco, a seguito di un incidente che aveva visto gli animali precipitare sabato scorso.

Tentativi di recupero e monitoraggio continuo

Nei giorni precedenti al recupero, erano stati effettuati diversi tentativi di salvataggio che, purtroppo, non avevano avuto esito positivo. Tuttavia, grazie a un monitoraggio costante e all’alimentazione degli animali dall’esterno, i soccorritori sono riusciti a pianificare l’intervento in sicurezza, valutando la miglior strategia di recupero.

L’intervento del CNSAS Lazio: l’operazione di salvataggio

Questa mattina, una squadra di tecnici del CNSAS Lazio ha avviato le operazioni di salvataggio. Per facilitare l’accesso alla cavità, è stato necessario allargare l’imboccatura della fessura utilizzando un martello demolitore. Dopo aver ampliato l’ingresso, un tecnico si è calato all’interno della cavità per circa sette metri, utilizzando tecniche di soccorso speleologico specifiche per il recupero degli animali.

Con l’utilizzo di un apposito sacco in PVC, i tecnici sono riusciti a estrarre i cani in sicurezza, che sono stati poi riconsegnati ai proprietari. Entrambi gli animali sono stati portati immediatamente in una clinica veterinaria per i controlli di rito, risultando in buone condizioni.

Supporto della comunità e delle forze coinvolte

L’intervento si è svolto con estrema cautela, data la friabilità della roccia nella zona circostante. Le operazioni sono state supportate anche dalla ditta incaricata degli scavi, che ha lavorato senza sosta utilizzando una scavatrice fino a raggiungere il punto più vicino alla fessura. Le operazioni sono state concluse intorno alle 13:00, con la piena riuscita dell’intervento.

Collaborazione tra forze locali e residenti

Sul posto hanno collaborato anche la Protezione Civile locale, i Vigili del Fuoco e alcuni residenti della zona, che hanno dato un contributo importante alla riuscita dell’operazione. La comunità locale si è dimostrata unita e pronta a rispondere prontamente a un’emergenza che ha visto il coinvolgimento di diverse realtà del territorio.

- Pubblicità -
Exit mobile version