Home Politica Celiachia, fondi dalla Regione: risorse per informazione e prodotti agricoli senza glutine

Celiachia, fondi dalla Regione: risorse per informazione e prodotti agricoli senza glutine

Sambucci (FdI): «Con la legge di stabilità 2026 più tutele, coinvolto il settore agroalimentare e contributi ai Comuni»

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La legge di stabilità regionale 2026 rafforza gli interventi a favore delle persone affette da celiachia e apre nuove opportunità anche per il comparto agricolo e agroalimentare del Lazio. A sottolinearlo è Vittorio Sambucci, presidente della commissione Sviluppo economico e Attività produttive e vicepresidente della commissione Ambiente e Agricoltura del Consiglio regionale del Lazio, che evidenzia le modifiche introdotte alla legge regionale n. 7/2025.

«Il mio impegno – afferma Sambucci – è rivolto ad ampliare le tutele a favore di chi è colpito da patologie croniche di rilevanza sociale come la celiachia». Le novità normative puntano a includere esplicitamente l’adozione di un’alimentazione responsabile e consapevole in ambito familiare, scolastico, sportivo e lavorativo, garantendo al tempo stesso un maggiore coinvolgimento del settore agricolo e agroalimentare e rafforzando il ruolo di Arsial nella programmazione e nell’attuazione degli interventi.

Particolare rilievo assume l’articolo 8 della legge, che prevede uno stanziamento di 360.000 euro per il 2026 e di 140.000 euro per ciascuna annualità 2027 e 2028. A queste risorse si aggiungono fondi specifici per l’attivazione dello Sportello informativo per la celiachia, con 40.000 euro per il 2026 e 10.000 euro per ciascun anno dal 2027 al 2028.

Sambucci rivolge inoltre un plauso all’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini per l’inserimento di un emendamento che introduce contributi ai Comuni che, nell’ambito di manifestazioni ed eventi fieristici, promuovono prodotti agricoli e agroalimentari senza glutine, ricompresi nelle produzioni tradizionali della regione.

«Attraverso queste misure – conclude Sambucci – investiamo in formazione, sensibilizzazione e produzione agricola senza glutine, rafforzando soprattutto il diritto delle persone celiache a vivere senza barriere».

- Pubblicità -
Exit mobile version