Era stata dichiarata candidabile dalla commissione elettorale, pur essendo stata coinvolta nelle indagini sul trasporto locale insieme all’ex sindaco Antonio Terra, dichiarato invece incandidabile, ma per Luana Caporaso il Ministero dell’Interno ha fatto partire un ricorso per contestarne la possibilità di potersi presentare alle prossime elezioni che, nella peggiore delle ipotesi potrebbero svolgersi nel 2027. Qualcuno se lo aspettava, lo dava quasi per certo e alla fine così è stato. Certamente dovrà essere chiarita la ragione per cui la posizione dell’ex candidata prima cittadina è meno “grave” di quella di Terra, ma ad ogni modo un chiarimento ci sarà.
A difendere l’ex assessore ai Lavori Pubblici della giunta Terra è l’avvocato Federico Cola, a sua volta ex consigliere dell’ultima consiliatura, quella sciolta per mafia. Nessuna dichiarazione, ma per chi conosce Luana Caporaso non ha difficoltà ad immaginarla combattiva e con la voglia di riprendersi, al più presto, il suo spazio nella politica locale. Del resto, anche l’ex primo cittadino è finito anche lui in una vicenda che al momento non è approdata in nessun processo e la cui incandidabilità parrebbe, allo stato dei fatti, supportata da indizi, gli stessi che hanno però definito candidabile Luana Caporaso.
L’ex sindaco, infatti, si è difeso contro questa decisione ricorrendo, ma perdendo il ricorso. L’eliminazione dalla corsa elettorale dei big della precedente tornata elettorale potrebbe contribuire a modificare gli schieramenti in campo. La presenza di Terra e Caporaso potrebbe catalizzare quelle forze, civiche, che non desiderano posizionarsi negli schieramenti di centrodestra o centrosinistra per andare, invece, a costituire un polo alternativo, ripensando magari di riproporre il vecchio schema utilizzato già nel 2009 dall’ex sindaco D’Alessio e che si dimostrò vincente. In un momento in cui la politica e i partiti non sono sinonimo di affidabilità. Intorno a Terra e Caporaso sono rimaste ancora alcune componenti importanti di quella stagione. Tutto è ancora possibile.
