A guardarle dall’alto sembrano un campo minato. Da percorrere, invece, sono un vero percorso a ostacoli. Via Selciatella e via Pantanelle raccontano ogni giorno la stessa storia: asfalto consumato, buche profonde, tratti dissestati che mettono a dura prova automobilisti e, soprattutto, chi viaggia su due ruote.
Il problema, spiegano i residenti, si è aggravato nel tempo anche a causa del continuo passaggio di mezzi pesanti, trasformando le strade in una sorta di groviera. Una situazione che il Comitato di Quartiere Selciatella ha deciso di portare all’attenzione del Comune.
“Non chiediamo miracoli, ma sicurezza – spiega il vicepresidente Andrea Mosca –. Se non è possibile intervenire subito, almeno si segnalino le buche, soprattutto di notte” chiedono per tutelare l’incolumità delle persone.
E mentre le strade restano dissestate, il quartiere prova a non perdere il sorriso. Il prossimo 6 gennaio, alle 17.30, al Parco Selciatella arriverà la Befana, calandosi dall’alto con la sua scopa per la gioia dei più piccoli. “Per fortuna volerà – scherza amaramente la segretaria del Comitato Daniela Marandola – altrimenti con queste strade chissà che fine farebbe”.
Ironia a parte, il messaggio è chiaro: il Comitato non intende abbassare la guardia. Tra eventi per la comunità e segnalazioni delle criticità, la battaglia per strade più sicure continua.
