Home Sport Boxe – Mattia Turrin orgoglio pontino: vince il quinto titolo italiano consecutivo...

Boxe – Mattia Turrin orgoglio pontino: vince il quinto titolo italiano consecutivo ed entra nella storia

Il giovane, ancora imbattuto in Italia, ha accumulato un record assoluto di 71 incontri: 65 vittorie, un pari e 5 sconfitte

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nessuno come Mattia Turrin nella storia della Boxe Latina e del pugilato tricolore giovanile. Il suo percorso è stato, ad oggi, semplicemente straordinario. Il giovane, ancora imbattuto in Italia, ha accumulato un record assoluto di 71 incontri: 65 vittorie, un pari e 5 sconfitte.

L’ultimo match, disputato nella finale dei Campionati Italiani Under 19 (60 kg) tenutisi a Olbia, ha consegnato a Mattia la medaglia d’oro. Sul ring del Geovillage, nella finale contro Ben Zahouane della Pugilistica Nike Fermo, il pontino ha dimostrato una netta superiorità tecnica, con spostamenti eccellenti che hanno spesso mandato a vuoto l’avversario marchigiano. La vittoria ai punti è stata unanime (5‑0) e, quando lo speaker ha annunciato il verdetto, Mattia ha alzato la “Manita” per un attimo, dichiarando: «Ero ben consapevole dell’impresa che ho realizzato, ma volevo ancora una volta avere conferma di questo risultato straordinario. Ho vinto io, ma ha vinto tutta la Boxe Latina. Ringrazio il team, i miei maestri, la mia famiglia, i compagni di palestra e tutti quelli che mi supportano».

Il 2025 è stato intensissimo per il campione. Ha disputato 19 incontri, di cui due ordinari e 17 in tornei internazionali, nazionali, regionali e interregionali. Tra gli avversari superati ci sono Alessandro Giovagnoli, Christian Romasino e, nella fase interregionale, Baderedin Hormatallah. Nella fase finale, il debutto nei quarti contro il padrone di casa Filippo Minniti (Boxing Team Erittudi Sassari) è stato agevole, con un altro 5‑0. La semifinale contro Jacopo Ghini (AVBoxing Firenze) non ha cambiato il risultato: Mattia è tornato in finale per il quinto anno consecutivo.

«Sapevo che, mantenendo il peso, avrei avuto molte chance di vincere di nuovo il titolo italiano», ha affermato il pugile. Il percorso di Turrin comprende anche le vittorie a Mondovì (2021, 42 kg; 2022, 50 kg), Roseto degli Abruzzi (54 kg), Chianchiano (57 kg) e, ora, Olbia (60 kg), passando per le categorie Under 15, Under 17 e Under 19. Un record difficile da eguagliare: 65 vittorie su 71 incontri, senza rivali in Italia al momento.

Guardando oltre i confini nazionali, Mattia punta al titolo europeo, una competizione che lo metterà di fronte ai migliori pugili stranieri. Il bronzo conquistato agli Europei del 2022 dovrà essere migliorato. «Senza la pressione dei match – continua – con i miei maestri possiamo lavorare bene sul piano atletico e prepararci tecnicamente per le prossime sfide in Italia e all’estero».

La festa per il ritorno alla Boxe Latina è stata di famiglia: il presidente è Maria Stella Prezioso, madre di Mattia, il cui nonno è il maestro benemerito Domenico Prezioso. Si è celebrato anche il doppio tritto di Aurora Turrin, sorella di Mattia, vincitrice di due Campionati Italiani consecutivi nei 52 kg Under 17. Aurora è ora in ritiro con la Nazionale al Centro Sportivo della Cecchignola a Roma, in vista della lista delle convocate per gli Europei di Kienbaum (Germania, 8‑18 dicembre), che il responsabile tecnico Giulio Coletta dovrà stilare.

- Pubblicità -
Exit mobile version