Home Politica West Nile, a Latina il sindaco Celentano accoglie delegazione ministeriale ed esperti...

West Nile, a Latina il sindaco Celentano accoglie delegazione ministeriale ed esperti nazionali

Incontro istituzionale e sopralluogo tecnico per coordinare le strategie di prevenzione e contenimento del virus

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Giornata intensa per la città di Latina sul fronte della lotta al virus West Nile. Questa mattina il sindaco Matilde Celentano, in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci per la Sanità, ha ricevuto presso l’aula consiliare del Comune una delegazione di alto profilo tecnico e scientifico.

Alla riunione hanno preso parte rappresentanti del Ministero della Salute, dell’Istituto Superiore di Sanità, della Protezione Civile, del Centro di Referenza Nazionale per le Malattie Esotiche degli Animali (CESME – IZSAM), dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana, dell’Istituto Nazionale Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani e della Croce Rossa.

Dal Comune alla Asl: una giornata di lavoro sul campo

Terminato l’incontro in Comune, il sindaco Celentano, insieme al dirigente del Servizio Ambiente Gian Pietro De Biaggio, ai funzionari comunali e ai rappresentanti della ditta incaricata delle disinfestazioni ordinarie e straordinarie, ha raggiunto la Asl di Latina.

Qui si è svolto un tavolo tecnico dedicato alla prevenzione e al contenimento del virus West Nile, alla presenza della direttrice generale Sabrina Cenciarelli e di ulteriori figure tecniche che hanno fornito un aggiornamento dettagliato sulle misure già adottate e su quelle in corso di attuazione.

Le dichiarazioni del sindaco

«Durante il tavolo tecnico – ha dichiarato Matilde Celentano – i rappresentanti degli enti presenti hanno illustrato con precisione le attività nei rispettivi ambiti: dal monitoraggio epidemiologico e veterinario, alla sorveglianza entomologica, fino agli interventi di prevenzione e risposta sanitaria. L’obiettivo comune è coordinare azioni rapide ed efficaci per contenere la diffusione del virus sul territorio».

Il sindaco ha sottolineato che Latina è considerata un territorio virtuoso per il metodo di gestione adottato, grazie a un lavoro sinergico tra istituzioni, enti di ricerca e operatori sanitari.

Disinfestazioni ordinarie e straordinarie

Il Comune di Latina ha avviato il ciclo ordinario di disinfestazioni già nel mese di aprile.
Ad oggi:

  • 4 cicli su 9 di interventi larvicidi completati;
  • 3 cicli su 4 adulticidi effettuati;
  • 51 interventi straordinari nei luoghi segnalati dalla Asl, eseguiti entro 24-48 ore dalla segnalazione.

Ringraziamenti e prospettive

Il sindaco Celentano ha espresso gratitudine al Ministro della Salute Orazio Schillaci per la vicinanza dimostrata ai territori e a tutte le figure professionali intervenute.
«Abbiamo condiviso attività di prevenzione, contenimento e sorveglianza – ha concluso – trovando nuovi stimoli per affrontare il problema in modo sinergico e coordinato».

- Pubblicità -
Exit mobile version