Lo sport come energia, inclusione e festa. È questo lo spirito che anima Square Jam 2025, la rassegna di urban sport organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva Oasi Verde e sostenuta dalla Regione Lazio attraverso l’Assessorato allo Sport guidato da Elena Palazzo.
L’iniziativa prenderà il via dal 29 al 31 agosto al Circeo, dove piazze e strade diventeranno palcoscenico per prove gratuite di skateboard, tornei di basket, spettacoli, giochi per bambini, street food e musica.
La manifestazione proseguirà poi a Itri dal 4 al 6 settembre, quando Piazzale Padre Pio sarà trasformato in una vera arena urbana con spazi gratuiti dedicati allo skateboarding, al calcio 2vs2 e allo street basket.
L’apertura sarà arricchita dalla presenza di Tormento, storico rapper ed ex voce dei Sottotono, che il 4 settembre porterà sul palco la sua musica inaugurando tre giornate all’insegna di sport, cultura e aggregazione.
“Con Square Jam vogliamo rendere protagonisti i giovani, offrendo loro la possibilità di vivere lo sport in modo libero, creativo e inclusivo – spiega l’assessore Palazzo –. Eventi come questo rafforzano il senso di appartenenza e trasformano piazze e centri urbani in luoghi di crescita e socialità”.
Soddisfatto anche William Zanchelli, presidente di Oasi Verde e responsabile di The Spot: “È un orgoglio poter diffondere gli urban sport in contesti diversi, rendendoli accessibili a tutti e valorizzando le location che ci ospitano”.
Square Jam si conferma così un appuntamento imperdibile per ragazzi, famiglie e appassionati di sport urbani: un mix di competizione, divertimento e musica che animerà il litorale e l’entroterra pontino tra fine agosto e inizio settembre.