Home Sport Sport e inclusione, tutto pronto per l’evento “Sporty Party: uniti si vince”

Sport e inclusione, tutto pronto per l’evento “Sporty Party: uniti si vince”

L’evento vedrà la partecipazione di alcune delle realtà sportive pontine e romane che utilizzano lo sport come strumento di inclusione

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Domenica 20 novembre 2022, presso la Casa di Quartiere di piazza Berlinguer a Latina, si terrà la manifestazione “Sporty Party: uniti si vince”. L’evento,inserito all’interno del progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato”, vedrà la partecipazione di alcune delle principali realtà sportive della provincia di Latina e di significative realtà romane quali i “Liberi Nantes” e la “Palestra Popolare Quarticciolo” che da anni utilizzano lo sport come strumento di inclusione sociale e di presidio del territorio.  

«Sporty Party è pensato come un grande playground dove promuovere le associazioni sportive con una sensibilità sociale e, al contempo, come uno spazio simbolico dove costruire interazioni, che hanno lo scopo di avviare dei processi di empowerment sul territorio. – spiega Marianna Frattarelli che ha curato l’organizzazione dell’evento – Il nostro obiettivo è che chiunque entri nel nostro campo gioco, allestito presso la casa di quartiere di via Milazzo, perda le proprie connotazioni identitarie e diventi un “player”, un giocatore. L’identità è spesso l’ultima linea di demarcazione tra coloro che “appartengono” e quelli che “non appartengono”. Lo sport, da questo punto di vista, è una leva efficace per fare inclusione, senza fare retorica. Il termini Party del titolo, vuole indicare qualcosa a metà strada tra l’evento e la festa di quartiere. Un momento di aggregazione fortemente legato alla rigenerazione urbana dello spazio pubblico, dove coinvolgere la comunità e stimolare la collaborazione».

Dalle ore 10 alle 13 si svolgeranno le dimostrazioni sportive, mentre alle 10:30 si terrà il talk “La funzione sociale dello sport. Buone pratiche”, moderato dal giornalista Giuseppe Baratta. Il progetto “Mediazione Sociale – Recupero Urbano Integrato” è promosso dal Comune di Latina, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando delle Periferie e gestito dalla cooperativa sociale “Il Quadrifoglio”.

- Pubblicità -
Exit mobile version