Home Sport Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda...

Colpo esterno della Benacquista, vittoria di carattere a Imola: 69-70. Latina blinda la seconda posizione

Serie B Nazionale - Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Serie B Nazionale – La Benacquista Assicurazioni Latina Basket torna subito al successo superando l’UP Andrea Costa Imola con il punteggio di 69-70 sul parquet del PalaRuggi, al termine di una gara intensa e combattuta fino all’ultimo possesso. Un’affermazione preziosa, maturata con grande determinazione dopo la sconfitta di misura a Caserta, che consente ai nerazzurri di consolidare la seconda posizione in classifica a quota 18 punti, in coabitazione con  Paperdi JuveCaserta Pielle Livorno (in attesa del risultato della sfida di domani sera a Ravenna). In testa resta la Virtus Roma, vincente nel match casalingo con la Virtus Imola e ora a quota 20 punti. Si ferma invece la Luiss Roma, che ha subito la prima sconfitta stagionale sul campo di Faenza e rimane ferma a 16 punti.

Per la Benacquista, ancora priva di Brian Sacchetti, si tratta di una vittoria importante anche dal punto di vista mentale, ottenuta al termine della seconda trasferta consecutiva in un campo difficile e di fronte a un pubblico caloroso.
Il prossimo appuntamento per i pontini è fissato a lunedì 17 novembre alle ore 19:00 al Palasport di Cisterna, dove i nerazzurri riceveranno la capolista Virtus Roma per un match di altissima classifica.

Il racconto della partita

Avvio equilibrato al PalaRuggi, con Imola che sblocca il punteggio ma Latina che reagisce subito grazie a Bakovic e Chiti, portandosi sul 2-6 al 4’. I nerazzurri difendono forte e provano a correre, ma i padroni di casa, trascinati dal capitano Sanguinetti, rientrano fino al 9-9. Il primo quarto scorre sul filo dell’equilibrio, tra sorpassi e controsorpassi, e si chiude sul 15-17 con il canestro allo scadere di Pastore.

Nel secondo periodo Imola prova a cambiare ritmo, mentre Latina fatica nelle percentuali e commette qualche imprecisione. Coach Gramenzi chiama time-out sul 23-19 per scuotere i suoi. I pontini reagiscono con più attenzione difensiva e trovano punti preziosi dalla lunetta, ma Kupstas è letale dall’arco e consente ai padroni di casa di chiudere avanti 38-34 all’intervallo lungo.

Al rientro dagli spogliatoi, la Benacquista fatica ancora a trovare continuità, mentre Imola tocca la doppia cifra di vantaggio (44-34 al 24’). È a questo punto che arriva la reazione dei nerazzurri, guidata da Bakovic e Pastore, che con un parziale di 12-4 riportano la gara sul 48-46 al termine del terzo periodo.

L’ultimo quarto è un susseguirsi di emozioni. Latina aggancia la parità con Chiti (48-48), poi è botta e risposta da tre punti tra Maiga e Sanguinetti (51-51). Si gioca a viso aperto, con grande fisicità e continui capovolgimenti di fronte. Simonetti e Pastore riportano avanti i pontini (55-57), ma l’Andrea Costa rimane incollata nel punteggio grazie ai liberi di Kupstas e Moffa. A tre minuti dalla sirena è ancora parità (64-64).

Nel finale convulso, Bakovic firma il 68 pari a 27” dalla fine, poi Gallo mette il sigillo del 69-70 con un canestro di grande freddezza a 31” dal termine. L’ultimo tentativo dei padroni di casa si spegne sul ferro e Latina può festeggiare un successo preziosissimo, conquistato con lucidità e carattere.

Una vittoria che conferma la solidità del gruppo nerazzurro, capace di reagire dopo un avvio complicato e, nonostante il persistere di qualche errore banale anche nell’ultima frazione,  di gestire con maturità i possessi decisivi, dimostrando ancora una volta di avere le carte in regola per competere ai vertici del girone B della Serie B Nazionale.

Risultati per Quarto

Parziali: 15-17, 38-34, 48-46, 69-70
Totale: UP Andrea Costa Imola Benacquista Assicurazioni Latina Basket – 69-70

Tabellini Giocatori

UP Andrea Costa Imola: Kupstas 20, Chessari 4, Tamani 4, Moffa 18, Filippini 5, Gozo, Raucci 6, Sanguinetti 11, Gatto n.e., Thioune 1.
Coach Dalmonte. Vice Virgallita. Assistente Castelli.
tiri da 2 47% (15/32) tiri da 3 23% (7/31) tiri liberi 69% (18/26)

Benacquista Assicurazioni Latina Basket: Maiga 6, Simonetti 5, Pellizzari n.e., Gallo 12, Chiti 6, Di Emidio 5, Nwohuocha 4, Cipolla 8, Pastore 12, Palombo, Bakovic 12.
Coach Gramenzi. Vice Gabriele. Assistente Bagni.
tiri da 2 67% (18/27), tiri da 3 24% (6/25), tiri liberi 80% (16/20)

Arbitri: Mottola Christian di Taranto, Spinello Riccardo di Saranno (VA), Serse Matteo di Brindisi.

- Pubblicità -
Exit mobile version