Home Politica Sindaco Taddeo risponde alle accuse sull’ingresso di Santi Cosma e Damiano nella...

Sindaco Taddeo risponde alle accuse sull’ingresso di Santi Cosma e Damiano nella società FRZ

Taddeo: "Non c’è alcun atto formale di ingresso e nessuna “società di famiglia” come alcuni insinuano. L'opposizione in silenzio"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Continua il confronto acceso tra maggioranza e opposizione consiliare a Formia sul tema della partecipazione di nuovi comuni nella società partecipata FRZ. Il sindaco Gianluca Taddeo ha voluto fare chiarezza sulle recenti illazioni diffuse dall’opposizione riguardo a un presunto “affare di famiglia” legato all’ingresso del Comune di Santi Cosma e Damiano nella società.

«Si tratta di una normale delibera di indirizzo politico, con la quale il Comune di Santi Cosma e Damiano ha chiesto ai propri uffici di valutare la possibilità di entrare nella società FRZ. Non c’è alcun atto formale di ingresso e nessuna “società di famiglia” come alcuni insinuano», ha dichiarato il Sindaco, sottolineando come l’opposizione stia tentando di spostare l’attenzione dalle vere questioni di rilievo legate alle passate gestioni della FRZ e delle amministrazioni precedenti.

Il primo cittadino ha inoltre spiegato l’affidamento temporaneo del servizio di raccolta rifiuti a FRZ da parte di Santi Cosma e Damiano, precisando che la normativa vigente consente alle società pubbliche di svolgere fino al 20% della loro attività per soggetti terzi non soci. «Non c’è quindi nessuna interferenza con l’assetto societario e nessun atto avrebbe dovuto assumere il Consiglio comunale di Formia in merito».

Il Sindaco Taddeo ha infine rivolto dure critiche all’opposizione, in particolare al Partito Democratico e alla consigliera Paola Villa, chiedendo spiegazioni sui ripetuti affidamenti a una società esterna, la CSA di Castelforte, che secondo sentenze del TAR di Latina non era autorizzata a svolgere determinati servizi, con conseguenti gravi costi per i cittadini formiani e continui aumenti della Tari.

«È grave che l’opposizione mantenga un inspiegabile silenzio su questi fatti, mentre preferisce alimentare polemiche sterili sulle nuove delibere. La nostra amministrazione ha riportato ordine e trasparenza nella gestione della FRZ, senza aumentare la Tari e correggendo gli errori del passato, tutelando gli interessi dei cittadini», ha concluso Taddeo.

- Pubblicità -
Exit mobile version