Home Cronaca Si spaccia per Carabiniere e tenta di truffare un’anziana: denunciato 42enne

Si spaccia per Carabiniere e tenta di truffare un’anziana: denunciato 42enne

Terracina - L’uomo, originario della provincia di Napoli, è stato bloccato grazie al tempestivo intervento del figlio della vittima

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Nel pomeriggio di ieri, un uomo di 42 anni, residente in provincia di Napoli e già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della Stazione di Terracina per il reato di tentata truffa aggravata in concorso.

Secondo quanto ricostruito dai militari, l’uomo avrebbe tentato di raggirare una donna di 81 anni del posto, con la cosiddetta “truffa del finto carabiniere”. La vittima, infatti, era stata contattata telefonicamente da un sedicente appartenente all’Arma, che l’aveva informata del presunto fermo del figlio, sostenendo che per risolvere la situazione fosse necessario consegnare denaro contante e gioielli a un altro “carabiniere” che si sarebbe presentato di lì a poco alla sua abitazione.

Tuttavia, proprio mentre la donna stava consegnando quanto richiesto, è sopraggiunto il figlio, che ha immediatamente intuito il raggiro. L’uomo ha quindi messo in fuga il truffatore e allertato il 112, fornendo una descrizione dettagliata dell’individuo. Grazie all’intervento tempestivo dei Carabinieri, il 42enne è stato rintracciato e bloccato poco distante dalla casa dell’anziana.

Oltre alla denuncia all’Autorità Giudiziaria, su proposta dei Carabinieri di Terracina, l’uomo è stato raggiunto da un foglio di via obbligatorio emesso dalla Questura di Latina, che gli vieta di tornare nel comune pontino. Sono attualmente in corso ulteriori indagini per identificare eventuali complici.

Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Latina rinnova l’invito ai cittadini a segnalare tempestivamente episodi sospetti, sottolineando l’importanza della collaborazione tra forze dell’ordine e popolazione. Decisivo, in questo caso, è stato proprio l’intervento pronto e risolutivo del figlio della vittima, che ha permesso di evitare conseguenze più gravi e di avviare un’immediata attività investigativa.

- Pubblicità -
Exit mobile version