Home Spettacoli e Cultura Sermoneta, domenica si celebra l’inverno con la Festa della Polenta

Sermoneta, domenica si celebra l’inverno con la Festa della Polenta

L'8 febbraio tradizione, gusto e spettacolo nella borgata di Pontenuovo. Nuovo appuntamento nello spazio accanto la chiesa di San Tommaso

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Il profumo della polenta torna a riempire l’aria delle borgate dei Lepini. Domenica 8 febbraio 2026, a Pontenuovo, frazione di Sermoneta, va in scena uno degli appuntamenti più attesi della stagione invernale: la Festa della Polenta, evento che unisce sapori identitari, tradizione religiosa e spirito di comunità.

La manifestazione si svolgerà nello spazio adiacente alla chiesa di San Tommaso d’Aquino, interamente al coperto, ed è promossa dall’Associazione Volontari della Parrocchia, con il patrocinio del Comune di Sermoneta. Un’iniziativa che affonda le radici nella cultura contadina dei Lepini e che ogni anno richiama residenti e visitatori.

La giornata prenderà il via già dalle prime ore del mattino, con l’inizio della preparazione della polenta alle 7. Alle 11 è prevista la celebrazione della Santa Messa, seguita dalla tradizionale benedizione dei pani. Il momento più atteso arriverà alle 12.30, con la distribuzione della polenta, servita secondo la ricetta locale con sugo di salsiccia, pomodoro e olio extravergine di oliva del territorio.

Nel pomeriggio spazio anche allo spettacolo, con l’esibizione degli Sbandieratori del Ducato Caetani di Sermoneta, che porteranno colori e coreografie storiche nel cuore della borgata.

La polenta di Pontenuovo, così come le sagre e feste dedicate a questo piatto, è insignita del marchio De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), riconoscimento che ne certifica il forte legame con il territorio e con le sue tradizioni gastronomiche.

- Pubblicità -
Exit mobile version