Home Cronaca Giro di vite sui tagliandi per i disabili, la Municipale di Fondi...

Giro di vite sui tagliandi per i disabili, la Municipale di Fondi ne ritira 47

Verifiche, controlli e azioni della Polizia Locale. Il Comandante Leone: «Tutela dei più deboli e ripristino della legalità»

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Una pratica tanto diffusa, quanto antipatica, quella dell’uso dei tagliandi per i portatori di handicap che vengono utilizzati anche da chi non ne ha diritto attraverso una serie di escamotage. La Polizia Locale di Fondi, attraverso il nuovo comandante Vincenzo Leone, sia negli ultimi mesi del 2025 che in quello di gennaio 2026 ha cercato di porre un argine a questa pratica, arrivando a ritirarne addirittura 47.

Gli agenti, avevano notato uno strano fenomeno di aumento di tesserini per i disabili a bordo di auto parcheggiate sulle strisce blu. Allora si è deciso di passare dalle parole ai fatti, esaminando nel dettaglio quei tesserini. Da un’attenta analisi, è risultato che molti di questi fossero delle copie plastificate, ovvero delle riproduzioni di alcuni tesserini che erano stati rilasciati non solo dal Comune di Fondi ma anche da altri Enti.

Le analisi per giungere alla scoperta sono state di vario tipo. Oltre a controllare il timbro, l’ologramma anticontraffazione e la fototessera del titolare, si è anche proceduto – in rapporto con la centrale operativa e con gli uffici comunali – a poter incrociare nominativi e disposizioni, notando come, molti di questi fossero intestati a soggetti deceduti o, comunque, che non avevano più diritto a tale tagliando.

- Pubblicità -
Exit mobile version