In un Francioni per pochi intimi il Latina batte la Casertana e supera il turno in Coppa Italia di Serie C. Ai pontini basta una rete di Serbouti per sbrigare la pratica. Nel corso di un match giocato sotto ritmo da entrambe le compagini, il tecnico nerazzurro Di Donato può portare a casa spunti positivi in vista delle prossime sfide di campionato. Minuti e spazio per ragazzi poco utilizzati fino a questo momento che bene si sono disimpegnati, come il giovane 2005 Polletta.
Per vedere una prima azione degna di nota bisogna aspettare il primo quarto d’ora. Ci prova la Casertana con una bordata dalla distanza che impegna in maniera importante Bertini. Il portiere scuola Atalanta al suo esordio al Francioni si fa trovare ben piazzato.
La prima mezz’ora scorre via senza altre emozioni, rappresentando al meglio una tipica serata di Coppa Italia di Serie C. A risvegliare l’atmosfera soporifera ci pensa il classe 2005 nerazzurro Polletta con un sinistro potentissimo e ben indirizzato verso la porta. È ottima anche la risposta del portiere della Casertana Marfella, campione d’Italia con il Napoli nella scorsa stagione.
In pieno recupero arriva un altro squillo del Latina. Cittadino cerca la porta direttamente da calcio piazzato con la sfera che termina di poco a lato.
All’inizio della ripresa Di Donato tenta di cambiare qualcosa con due avvicendamenti tra i nerazzurri: entrano Serbouti e Del Sole al posto di De Santis e Crecco.
Il Latina prova a crederci con azioni manovrate e buone imbeccate in avanti. In una di queste Fabrizi si ritrova in posizione favorevole per sparare a rete, ma ancora una volta è bravo Marfella a mantenere la sua porta inviolata. I ritmi del match continuano a essere blandi, ma il Latina ci mette qualcosina in più a livello di intensità per provare a raggiungere il vantaggio.
La continua pressione della squadra di casa porta i suoi frutti al 62’. Calcio d’angolo dalla destra di Cittadino che spiove in area di rigore, da dietro si inserisce Serbouti che anticipa tutti e con un bel terzo tempo schiaccia in rete il pallone del vantaggio pontino. Finalmente un’emozione che scuote un match tanto bloccato.
Subito dopo il gol Di Donato cambia qualcosa nel suo scacchiere tattico. Sono Mastroianni e Paganini a rilevare Jallow e Perseu.
La Casertana rischia di capitolare in altre due circostanze ma è salvata in entrambe le occasioni dal suo ottimo portiere Marfella. Una prestazione da migliore in campo per il numero 1 campano. Il resto della squadra ospite, invece, scompare lentamente dal gioco facendo addirittura fatica a superare la propria metà campo.
Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro pone fine al match. Un successo di misura per il Latina che può dirsi soddisfatto anche di aver dato spazio a ragazzi poco impegnati in questa prima parte di stagione.

Latina-Casertana 1-0
Latina Calcio 1932: Bertini, De Santis (1’st Serbouti), Marino, Di Renzo, Polletta (30’st Fella), Perseu (20’st Paganini), Cittadino, Crecco (1’st Del Sole), Gallo, Jallow (20’st Mastroianni), Fabrizi. A disp.: Cardinali, Vona, Ercolano, Biagi, Rocchi, Cortinovis. All.: Di Donato
Casertana: Marfella, Matese, Galletta (45’st Rispoli), Del Prete, Paglino, Taurino (15’st Savastano), Gigliofiorito, De Falco, Lusciano, Monaco (1’st Di Nuzzo), Cadili. A disp.: Trematerra, Aceti, Ascione, Valentino, Benincasa, De Rosa, Berardinelli, Coppola. All.: Cangelosi
Marcatori: 62’ Serbouti (L)