Home Attualità Pastificio Paone di Formia: salvato il 95% dei posti di lavoro grazie...

Pastificio Paone di Formia: salvato il 95% dei posti di lavoro grazie alla Corex Spa

Sindaco Taddeo: "Giornata storica per la città, quando si lavora in sinergia si raggiungono buoni risultati"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

“Oggi si celebra una giornata storica per la nostra città e per la sua economia”. Con queste parole il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, ha commentato il successo del salvataggio del Pastificio Paone, uno degli stabilimenti storici più antichi della città, ora rilevato dalla Corex Spa.

Durante l’assemblea pubblica promossa dalla UIL presso lo stabilimento di Penitro, il primo cittadino ha sottolineato come il risultato sia stato possibile “quando si lavora in sinergia, con determinazione e grande senso di responsabilità”. Un percorso che ha portato alla salvaguardia sia della produttività che del 95% dei livelli occupazionali.

Il traguardo è stato raggiunto grazie al tavolo tecnico istituzionale fortemente voluto dal sindaco Taddeo, che ha riunito tutte le parti interessate: vecchia proprietà, nuova proprietà Corex Spa, lavoratori e sindacato. “Quando mi sono insediato, mi sono trovato ad affrontare questa crisi occupazionale del Pastificio Paone, che colpiva duramente la nostra comunità”, ha spiegato il sindaco.

“Ringrazio i lavoratori che con grande coraggio hanno manifestato le loro preoccupazioni ed hanno deciso di non arrendersi”, ha aggiunto Taddeo, sottolineando come “dietro ogni lavoratore, c’è una famiglia. Non parliamo solo di posti di lavoro, ma di dignità, di sicurezza e di futuro di una società”.

L’operazione ha consentito di far ripartire la produzione dopo diciotto mesi di inattività, un risultato tutt’altro che scontato secondo quanto evidenziato durante la “festa”, come l’ha definita Luca Lombardo, a coronamento della lunga battaglia per salvare lo storico stabilimento.

All’assemblea ha partecipato anche l’assessore alle Attività produttive Francesco Traversi, che ha commentato: “È sempre una grande gioia poter presenziare ad eventi come questo. È stato possibile celebrare oggi il successo del salvataggio dello storico pastificio di Formia grazie alla sinergia di intenti che il sindaco Taddeo è riuscito a creare”.

Traversi ha evidenziato la disponibilità dimostrata dalle maestranze, dal sindacato e “soprattutto della Corex Spa che ha sempre creduto nel rilancio del sito produttivo perché far ripartire la produzione dopo diciotto mesi di inattività e riassorbire il 95% degli operai non è mai scontato, anzi”.

Il sindaco Taddeo ha concluso precisando che “quello di oggi non è un punto d’arrivo, ma è un nuovo inizio. Come Amministrazione comunale continueremo a lavorare per garantire sviluppo e opportunità alle generazioni future”.

“La storia della pasta Paone, che è strettamente legata a quella della città di Formia, continua”, ha concluso l’assessore Traversi, sottolineando il valore simbolico e economico del salvataggio per l’intera comunità locale.

- Pubblicità -
Exit mobile version