Home Attualità Palestre scolastiche provinciali: al via le domande per l’anno scolastico 2025/2026

Palestre scolastiche provinciali: al via le domande per l’anno scolastico 2025/2026

Stefanelli: "16 impianti a disposizione di associazioni e società sportive con criteri di equità e trasparenza"

- Pubblicità -
- Pubblicità -

La Provincia di Latina ha pubblicato l’avviso pubblico per la concessione in uso non esclusivo delle palestre scolastiche provinciali per l’anno scolastico 2025/2026. L’iniziativa mette a disposizione 16 impianti sportivi per associazioni e società sportive del territorio.

Possono presentare domanda le realtà legalmente costituite, iscritte al Registro Nazionale delle Attività Sportive Dilettantistiche o affiliate a Federazioni Sportive Nazionali e a Enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI. Gli impianti, annessi agli Istituti di Istruzione Secondaria Superiore, potranno essere utilizzati in orario extrascolastico per attività sportive e ricreative.

“Le palestre scolastiche rappresentano una risorsa preziosa per le nostre comunità”, ha dichiarato il Presidente della Provincia, Gerardo Stefanelli. “Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione 16 impianti, garantendo criteri di equità e trasparenza nell’assegnazione. Lo sport è uno strumento essenziale di crescita, inclusione e benessere, e intendiamo rafforzarne la diffusione in tutto il territorio”.

L’assegnazione avverrà nel rispetto delle modalità previste dal Regolamento Provinciale, con validità della concessione fino a giugno 2026. Il Presidente ha sottolineato l’impegno congiunto con il Settore Edilizia Scolastica, attualmente impegnato in importanti lavori di manutenzione e adeguamento normativo per rendere gli impianti sempre più funzionali e accessibili.

Per quanto riguarda i costi, è previsto un contributo di 10 euro all’ora per le spese di luce e acqua calda sanitaria. In caso di richiesta di riscaldamento, sarà necessario versare anticipatamente un ulteriore contributo di 20 euro all’ora.

Le risorse incassate attraverso questi contributi saranno destinate a interventi di manutenzione e miglioramento degli istituti scolastici provinciali e all’ampliamento dell’offerta formativa, garantendo un reinvestimento diretto nel sistema educativo locale.

Il procedimento amministrativo è affidato al dirigente del Settore competente, con il dott. Paolo Rotunno in qualità di Responsabile del Procedimento e la dott.ssa Barbara Nappi come istruttore. Le attività sportive concesse dovranno svolgersi nel pieno rispetto dei protocolli delle Federazioni sportive e delle disposizioni previste per ogni disciplina.

L’avviso e il modulo di domanda (Allegato A) sono consultabili sul sito ufficiale della Provincia di Latina. Per ulteriori informazioni è possibile visitare la sezione dedicata sull’Albo Pretorio online e sull’Amministrazione Trasparente del sito provinciale.

- Pubblicità -
Exit mobile version