Home Politica Nuovo appello della sinistra: “Si aderisca alla rottamazione”

Nuovo appello della sinistra: “Si aderisca alla rottamazione”

Il comune di Aprilia
- Pubblicità -
- Pubblicità -

“A distanza di settimane dalla proposta avanzata come coalizione del centrosinistra, continuiamo a ritenere necessario e urgente che il Comune di Aprilia aderisca alla cosiddetta ‘rottamazione quinquies’, tornando a sollecitare la Commissione Straordinaria affinché adotti il regolamento predisposto da IFEL per consentire la definizione agevolata di tributi e sanzioni comunali”.

Il centrosinistra apriliano, dopo le recenti polemiche sugli aumenti, resisi inevitabili per recuperare il deficit finanziario del Comune di Aprilia,torna a sollecitare la Commissione Straordinaria affinché dia il via libera alla possibilità di rottamare i tributi locali.

In una nota stampa Aprilia Domani (Progetto Civico Italia) AVS – Alleanza Verdi e Sinistra, Italia Viva, Movimento 5 Stelle e Partito Democratico tornano nuovamente sulla proposta che, via via, ha trovato altri sostenitori, dai partiti del centrodestra come le associazioni dei consumatori, i quali hanno inoltrato al Comune di Aprilia la richiesta di poter offrire a famiglie e piccole imprese la possibilità di sfruttare la quinquies.

“Già nelle scorse settimane avevamo evidenziato come questa misura possa rappresentare un aiuto concreto per famiglie, lavoratori e attività economiche, consentendo di regolarizzare la propria posizione senza il peso di interessi e sanzioni. Oggi – dicono dal centrosinistra- ribadiamo quella richiesta con ancora maggiore convinzione, anche alla luce della scadenza del 30 giugno 2026, termine entro il quale gli enti locali devono deliberare la propria adesione”.

Secondo la Coalizione, si tratta di uno strumento particolarmente importante in una fase economica ancora complessa.

“Molti cittadini si trovano ad affrontare difficoltà legate all’aumento del costo della vita e al peso di debiti accumulati negli anni. La rottamazione quinquies rappresenta una misura di buon senso: da una parte consente ai contribuenti di sanare la propria posizione in modo sostenibile, dall’altra permette al Comune di recuperare risorse e migliorare la capacità di riscossione dell’ente”.

Un tema, quello della riscossione, che assume particolare rilevanza anche alla luce delle osservazioni formulate nelle scorse settimane dalla Corte dei Conti sulla situazione finanziaria del Comune di Aprilia.

“Per questo riteniamo ancora più difficile comprendere un eventuale mancato utilizzo di uno strumento che può produrre benefici sia per i cittadini sia per l’ente. Chiediamo alla Commissione Straordinaria di procedere rapidamente all’adozione degli atti necessari, evitando che Aprilia perda un’opportunità utile per sostenere i contribuenti e rafforzare la tenuta finanziaria del Comune”.

“Le istituzioni – conclude la nota – hanno il dovere di costruire soluzioni concrete ai problemi reali delle persone. Questa è una di quelle occasioni”.

- Pubblicità -
Articolo precedenteIl 10eLotto, altra vincita da 50 mila euro nel Lazio
Articolo successivoCampo Coni di Latina, 1,2 milioni per rifare la pista di atletica
Nata a Nola ma vive da sempre ad Aprilia, dove la famiglia si è trasferita prima della sua nascita per questioni lavorative. Ha iniziato da giovane a coltivare la passione per l’attività giornalistica e la storia. Ha collaborato con diverse testate locali occupandosi prevalentemente di politica, sindacale e cronaca. È giornalista professionista e ha approfondito negli anni del suo percorso universitario, dalla laurea in Scienze Politiche al dottorato di ricerca in Studi Politici, i temi che da sempre la interessano come il ruolo della stampa e la storia dell’Italia dal secondo dopoguerra ai movimenti politici ed extraparlamentari. È da sempre attiva nella sua città per la ricerca di una identità storica e culturale e per la difesa dell’ambiente.
Exit mobile version