Dopo il successo travolgente dell’incontro con Toni Servillo, Krisis 2025 torna ad accendere i riflettori su Itri con un nuovo appuntamento di grande prestigio: lunedì 28 luglio, alle ore 21:00, nella suggestiva Corte Comunale di Piazza Umberto I, sarà Marcello Fonte – l’indimenticabile protagonista di Dogman – a incontrare il pubblico in un evento che promette emozione, profondità e spettacolo.
Fonte, attore, regista e sceneggiatore di raro talento, ha conquistato la scena internazionale con la sua intensa interpretazione nel film di Matteo Garrone, che gli ha valso il Prix d’interprétation masculine al Festival di Cannes, l’European Film Award e il Nastro d’Argento come miglior attore protagonista.
Durante la serata, presentata da Robert Rivera, l’artista ripercorrerà la sua carriera e la sua visione del cinema, in dialogo con il Prof. Salvatore Mazziotti e Vincenzo Ialongo. Un omaggio musicale a cura della musicista Giselle Catasus Torres e della cantante Filomena Stammegna aprirà l’incontro.
A rendere l’evento ancora più denso di significati sarà la partecipazione straordinaria di Antonio Del Greco, ex dirigente della Squadra Omicidi di Roma, che offrirà una riflessione sul legame tra cronaca e narrazione cinematografica a partire dalla vera storia del “Canaro della Magliana”, alla base proprio di Dogman.
Gran finale con la consegna del Premio Krisis 2025 a Marcello Fonte da parte dell’imprenditore Fabio Addessi, a riconoscimento del suo contributo artistico e umano al panorama culturale italiano.
L’evento è promosso dall’Associazione Respiriamo Cultura in collaborazione con la Regione Lazio, il Comune di Itri, l’Ente Parco Monti Aurunci e la Pro Loco di Itri, con la direzione artistica del Prof. Salvatore Mazziotti.
Un’occasione unica per vivere il cinema da vicino e riflettere sulla potenza delle storie che racconta.