Dopo l’allerta meteo arancione diramata dalla Protezione Civile Regionale in vigore dalle prime ore di mercoledì e per le successive 12-18 ore, diversi Comuni stanno correndo ai ripari: si moltiplicano le ordinanze che prevedono alcune limitazioni.
Visto il livello di allerta sono annullati gli eventi pubblici all’aperto e di conseguenza, anche in virtù del maltempo e del forte vento previsto, vengono decisi anche altri stop, come per alcuni mercati settimanali o rionali all’aperto. Scelte anche altre chiusure: tra queste spiccano cancelli sbarrati per cimiteri e parchi pubblici, ma anche la decisione di sospendere le lezioni in tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Man mano che passano le ore a seguito della diffusione dell’allerta meteo, infatti, si rincorrono i nomi dei comuni che diffondono la notizia di tali chiusure. Tra questi, hanno annunciato la chiusura delle scuole per la giornata di mercoledì a Fondi, Formia, Terracina, Gaeta e Minturno. Ma non si esclude che anche altri centri stiano predisponendo apposita ordinanza.
Il Comune capoluogo di Latina, invece, dal proprio profilo social ha spiegato di non procedere con analoga decisione: “In base alle informazioni sul meteo che arrivano dalla Protezione civile non ci sono condizioni che impongano la chiusura delle scuole. Le notizie che circolano, alcune delle quali infondate diffuse da account non ufficiali né istituzionali, riguardano solo i Comuni costieri e non il Comune di Latina”.
