Home Politica Locali pubblici, il comune di Aprilia batte cassa  

Locali pubblici, il comune di Aprilia batte cassa  

Previsto un incasso annuo di 73mila euro, tra questi ci sono la piscina comunale e il campo di rugby, ma non solo

- Pubblicità -
- Pubblicità -

Un accertamento a tutto campo che ha portato, in questo inizio di anno, a valutare la gestione del patrimonio pubblico e la verifica dei requisiti dei beneficiari dei locali di proprietà comunale. Si tratta per lo più di appartamenti e strutture, dove operano associazioni culturali, a scopo socio sanitario e sportive, così come riporta la determinazione iscritta al registro generale n. 41 del 15 gennaio scorso, dal titolo accertamento delle entrate patrimoniali riferite alle locazioni e affitti attivi, elaborata dal settore lavori pubblici e manutenzione. 

Tra gli immobili di proprierà dell’ente concessi in locazione o affitto vi rientrano  48 locali in immobili ad uso abitativo ubicati in via Lussemburgo e 3 e 17 immobili ascritti al patrimonio disposnibile destinati ad usco commerciale e scolastico, dato atto che l’Ufficio Patrimonio ha sottoscritto quaranta contratti di locazione destinati ad abitazioni per un importo complessivo pari ad € 56.936,40 annui,  20 contratti  invece riguardano la di concessione di impianti sportivi e locali per un importo complessivo pari ad € 72.745,08. In due elenchi distinti, divisi negli allegati  “A” e “B” della determinazione iscritta al registro generale è la n. 41 del 15 gennaio scorso sono stati censiti i locali e le somme che ci si aspetta di incassare, che verranno successivamente verificate.  

Il recupero dei crediti è principalmente rivolto a tutti i locatari e gestori di immobili che, a vario titolo, godono dei beni pubblici attraverso contratti o specifici accordi assunti nel corso degli anni. L’azione di verifica e controllo riguardante lo stato e la gestione dei beni comunali e il versamento dei canoni è utile anche per  evitare un danno all’ente. Tra le associazioni sportive ci sono la Virtus, la Rari Nantes e l’aprilia Rugby, l’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica, l’ Associazione Disabili Aprilia, la Compagnia Taetro Finestra e il Banco Alimentare del Lazio, solo per citarne alcune, attività associative che contribuiscono ad arricchire e potenziare il panorama socio culturale della città di Aprilia. Controlli che sono finalizzati a contrastare le morosità e a garantire la regolarità nelle assegnazioni.

- Pubblicità -
Exit mobile version