Un accertamento a tutto campo che ha portato, in questo inizio di anno, a valutare la gestione del patrimonio pubblico e la verifica dei requisiti dei beneficiari dei locali di proprietà comunale. Si tratta per lo più di appartamenti e strutture, dove operano associazioni culturali, a scopo socio sanitario e sportive, così come riporta la determinazione iscritta al registro generale n. 41 del 15 gennaio scorso, dal titolo accertamento delle entrate patrimoniali riferite alle locazioni e affitti attivi, elaborata dal settore lavori pubblici e manutenzione.
Tra gli immobili di proprierà dell’ente concessi in locazione o affitto vi rientrano 48 locali in immobili ad uso abitativo ubicati in via Lussemburgo e 3 e 17 immobili ascritti al patrimonio disposnibile destinati ad usco commerciale e scolastico, dato atto che l’Ufficio Patrimonio ha sottoscritto quaranta contratti di locazione destinati ad abitazioni per un importo complessivo pari ad € 56.936,40 annui, 20 contratti invece riguardano la di concessione di impianti sportivi e locali per un importo complessivo pari ad € 72.745,08. In due elenchi distinti, divisi negli allegati “A” e “B” della determinazione iscritta al registro generale è la n. 41 del 15 gennaio scorso sono stati censiti i locali e le somme che ci si aspetta di incassare, che verranno successivamente verificate.
Il recupero dei crediti è principalmente rivolto a tutti i locatari e gestori di immobili che, a vario titolo, godono dei beni pubblici attraverso contratti o specifici accordi assunti nel corso degli anni. L’azione di verifica e controllo riguardante lo stato e la gestione dei beni comunali e il versamento dei canoni è utile anche per evitare un danno all’ente. Tra le associazioni sportive ci sono la Virtus, la Rari Nantes e l’aprilia Rugby, l’ Associazione Nazionale Arma Aeronautica, l’ Associazione Disabili Aprilia, la Compagnia Taetro Finestra e il Banco Alimentare del Lazio, solo per citarne alcune, attività associative che contribuiscono ad arricchire e potenziare il panorama socio culturale della città di Aprilia. Controlli che sono finalizzati a contrastare le morosità e a garantire la regolarità nelle assegnazioni.
