È ricaduta sulla spiaggia di San Felice Circeo la scelta delle tartarughe marine per deporre quello che di fatto è il primo nido della stagione nel Lazio. Ad annunciare la scoperta, avvenuta nei giorni scorsi, è stato Parchi Lazio, il portale delle Aree Protette del Lazio, che ha diffuso la sua notizia sul sito e tramite i suoi canali social.
“Primo nido della stagione nel Lazio. Dopo quelli in Campania delle scorse settimane e quello dell’Elba in Toscana, anche nel Lazio le tartarughe cominciano a nidificare. Già martedì mattina una tartaruga era uscita dal mare a San Felice Circeo ma non aveva deposto le uova. A poca distanza da lì, giovedì pomeriggio venivano segnalate evidentissime tracce; i ricercatori di TartaLazio sono giunti sul luogo e, dopo una ricerca non facile, hanno trovato un nido contenente oltre 140 uova, il più grande mai registrato nel Lazio”.
Si ipotizza che il nido possa schiudersi intorno la prima metà di agosto. Dopo averlo messo in sicurezza Parchi Lazio ha poi diffuso i giusti comportamenti da adottare nel caso di avvistamento di una tartaruga marina o semplicemente delle tracce lasciate dal suo passaggio, vietando severamente di toccarla e di rivolgersi, invece, alla Guarda costiera al numero verde 1530.

“Non la toccate, non la illuminate e non fate rumore – si legge sulla loro pagina Facebook – potrà donarvi la meravigliosa e rara esperienza di vederla deporre le uova. Quando sarà tornata in mare, segnate il punto esatto dove ha deposto le uova, sarà di grande aiuto per il personale di TartaLazio che interverrà appena possibile”. “Se al mattino trovate sulla spiaggia delle tracce come quelle nelle foto chiamate sempre il 1530 e cercate di non cancellarle: anche qui i ricercatori di Tartalazio interverranno per cercare il nido e metterlo in sicurezza. Abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti”.